Gli Oscar 2017 hanno riservato diverse sorprese: le bucce di banana che non mancano mai, l'annuncio sbagliato per l'assegnazione del premio, celeb che si addormentato in platea durante la cerimonia. Tra le altre cose, alcune divertenti e altre imbarazzanti, non è sfuggito il fiocchetto blu che spiccava sull'abito di alcune celeb mentre sfilavano sul red carpet. E questo aveva un significato ben preciso.

Le star, infatti, che negli ultimi tempi si sono mobilitate per esprimere il loro dissenso nei confronti di Trump e delle sue soluzioni adottate soprattutto nei confronti delle donne e degli immigrati, hanno deciso di indossare un simbolo a sostegno della ACLU, ovvero l'American Civil Liberties Union, un'organizzazione no profit che da circa 100 anni si impegna a difendere i diritti civili e le libertà individuali. L'ACLU ha istituito un fondo, il Constitution Defense Fund (tradotto: Fondo per la Difesa della Costituzione) che ha diversi obiettivi tra cui la tutela dei diritti degli immigrati e la difesa dei diritti LGBTQ.

Già Sarah Paulson durante un discorso in occasione dei SAG Awards di Los Angeles a gennaio 2017 aveva invitato i suoi colleghi a donare all'ACLU e questa volta alcuni di loro hanno mostrato chiaramente, attraverso un fiocchetto blu, il loro appoggio.

Ruth Negga lo ha indossato sul suo abito di Valentino

HOLLYWOOD, CA - FEBRUARY 26:  Actor Ruth Negga attends the 89th Annual Academy Awards at Hollywood & Highland Center on February 26, 2017 in Hollywood, California.  (Photo by Kevork Djansezian/Getty Images)pinterest

L'attrice, in nomination come Miglior Attrice, ha recitato nel film Loving che racconta la storia di una coppia interrazziale, Mildred e Richard, che viene arrestata ed espulsa dalla Virginia nel 1958.

Lo ha fatto Karlie Kloss con il suo vestito bianco

HOLLYWOOD, CA - FEBRUARY 26:  Model Karlie Kloss attends the 89th Annual Academy Awards at Hollywood & Highland Center on February 26, 2017 in Hollywood, California.  (Photo by Frazer Harrison/Getty Images)pinterest

E anche il regista del film Moonlight

BEVERLY HILLS, CA - FEBRUARY 26:  Director Barry Jenkins attends the 2017 Vanity Fair Oscar Party hosted by Graydon Carter at Wallis Annenberg Center for the Performing Arts on February 26, 2017 in Beverly Hills, California.  (Photo by Alberto E. Rodriguez/WireImage)pinterest

Barry Jenkins, che ha ricevuto l'Oscar per Moonlight premiato come Miglior Film, ha dato il suo contributo in versione tuxedo.

Cosa è accaduto agli Oscar 2017: