Terza puntata per l'Isola dei Famosi, il reality più naufrago che c'è condotto da Alessia Marcuzzi. Naufrago come i naufraghi, naufrago come le isole, naufrago come le idee del programma. Una lunga diretta per poche cose memorabili nella storia del programma, che quest'anno pare ancora più fiacco dell'anno scorso, che ha talmente pochi fatti e appiglio che sembra a stenti un Grande Fratello con grandi bikini.

Per chi non avesse ancora dimestichezza, quest'anno l'Isola dei famosi ha due squadre: primitivi contro evoluti. Qual è lo standard per definire le prove di chi è evoluto? Essere sottoposti alle stesse prove di una simpatica scimmia di nome Tibi. E questo fa capire già il livello del programma, ma vabbè, è anche divertente. Chi esegue le prove in meno tempo della scimmia, è un evoluto.

Ma che è successo ieri? Andiamo a scoprire i 5 momenti clou della serata.

1. L'Amore che Vince

Malena e Moreno beccati sul lungomare, sugli scogli nel loro remake di Laguna Blu. Nessuno conferma, nessuno smentisce, ma le immagini parlano chiaro. Tra i due c'è una forte intesa e attrazione. Ma l'altro scoop dell'Isola è un altro: è scoppiato l'amore (come ha rivelato il settimanale Chi) tra l'eliminata della puntata precedente Dayane Mello e Stefano Bettarini. Stefano, per conquistare Dayane e farsi perdonare dal pubblico femminile per le stupidaggini dette qualche mese fa durante il Grande Fratello Vip, manda fiori in trasmissione. Dayane ovviamente non capisce più niente, sorride come una tredicenne, gongola e dice "stiamo bene assieme".

2. Nathaly Caldonazzo espulsa

Detta anche Miss Simpatia portami via, regina dell'insofferenza, finirà la sua Isola ospite in studio. Tutto comincia col rapporto amore-odio con Ceccherini, tipo quello che possiamo avere noi coi panzerotti e la sera col bruciore di stomaco. Ma sono così buoni. Vabbè, pas grave, direbbero i francesi, è molto più divertente (pur in un clima di noia ed ansia da sala d'aspetto del medico di base) la diatriba Nancy-Nathaly. La prima, la neomelodica più melodica che c'è viene presa in giro di continuo per l'accento napoletano e il lato b da Nathaly, dall'insopportabile humour e magrezza. Ma il pubblico non perdona, la Caldonazzo è stata eliminata a inizio puntata per aver perso il televoto. Tiè.

3. La donne battono gli uomini

I concorrenti sono stati sfidati dalla scimpanzé Tibi nel gioco del memory. Chi faceva un tempo minore di quello della scimmia, sarebbe stato trasferito in un'isola evoluta, con le padelle, il fuoco, il tetto per dormire. Gli altri via, al freddo. Inutile dire che la prova è stata vinta dalle donne. La scimmia finisce la prova in 43 secondi, Raz Degan in 17, il chirurgo tutto plastico Giacomo Urtis in 1 minuto e 51 secondi. Caliamo un velo pietosissimo, di iuta, di banano, di quel che volete sugli uomini naufragati: non ce la possono fare, è evidente.

4. Il Raz Degan solitario

Raz Degan è sempre rimasto fedele al "sono fatti miei" che diceva in uno spot qualche decennio fa. Il suo focus principale e obiettivo all'Isola dei Famosi è preservare il fuoco, al punto che non fa nemmeno la prova leader. Distaccato dal resto della ciurma come un capello bianco che non ci dovrebbe essere il giorno dopo la tinta, sta sul suo e non ha mezzi termini o parole molto dolci per i compagni naufraghi. Questo viene usato con gioia e letizia dagli autori per far litigare un po' tutti, che fa sempre audience. Litighiamo quindi con Vladimir-Alda D'Eusanio-Luxuria, con Eva Grimaldi e con Alessia Marcuzzi, giusto per non farci mancare niente. Raz, sopporta, ce la farai a sopravvivere anche a questo.

5. Parla Andrea Marcaccini

Quel marcantonio di Andrea Marcaccini, eliminato dall'Isola per una procedimento penale nei suoi confronti, racconta la sua versione dei fatti sull'accusa di violenze da parte della ex fidanzata. Momento di smentita e sua versione dei fatti. Andrea se la caverà prima a livello giudiziario o mediatico? Staremo a vedere e davvero speriamo che ci sia un grosso malinteso.

Ormai è notte e la puntata giunge al termine. Dopo un inutile battibecco con Ceccherini, dopo aver sbagliato di dare le indicazioni al leader, dopo aver dato notizia dei nominati Raz Degan (ma va?) e Giacomo Urtis, la Marcuzzi dice: So stanca pure io. Anche noi Alessia, anche noi.