Sanremo 2017 è arrivato alla sua terza giornata (stasera ci saranno i big con le cover), ma ormai con Maria De Filippi sul palco, è chiaro a tutti che i veri protagonisti di questa edizione del Festival di Sanremo non sono le canzoni, i cantanti, gli ospiti internazionali. La vera protagonista è lei, Maria. Lei che doveva essere un'ospite più o meno fissa, e invece è diventata la capa dell'Ariston. Indipendentemente dalla canzone che vincerà il Festival, ecco perché questo Sanremo 2107 sarà ricordato come il Sanremo di Maria, ovvero i cinque motivi per cui Maria De Filippi è la più figa di tutti.

1) Maria doveva essere la spalla di Carlo Conti, e invece, di fatto, ne è diventata la padrona. È lei che fa le interviste (A Totti, a Keanu, al signore lavoratore dipendente pubblico), è lei che bacia le celeb (ah Maria, quel bacio in bocca a Robbie che scatena oltre 7.000 tweet in 2 minuti), lei che ruba il palco a Carlo quando sono lì insieme. Basta che Maria faccia quel suo mezzo sorriso, e tutto il resto scompare.

robbie williams e maria de filippi a sanremo 2017pinterest
Getty Images

3) Da anni ormai non c'è Sanremo senza che siano rispettate le quote Amici. Quest'anno dalla sua scuderia sul palco dell'Ariston ci sono 6 talent: Sergio Sylvestre (vincitore dell'ultima edizione di amici), Elodie (seconda nella stagione 2015-2016), Lele (che di Elodie è il fidanzato, fa Sanremo giovani ed è ex concorrente nel 2015-2016), Alessio Bernabei (con i Dear Jack nel 2013-2014), e mettiamoci dentro anche Fabrizio Moro, attuale professore di canto all'accademia di Maria De Filippi.

4) Maria non fa le scale. Cioè magari, durante l'ultima serata di Sanremo 2107, Maria acconsentirà a scendere dalla famigerata scalinata. Ma lei è Maria, lei mica scende le scale come tutti con il pensiero di inciampare e cadere, e poi il mondo intero a fare foto e postare. Lei quel pericolo lì lo elimina in partenza. Lei le scale non le fa. Punto.

5) Sulla questione di Diletta Leotta, ha detto che giudicarla per il suo modo di vestire: «È come quelli che dicono che se una ha la minigonna allora è giusto che venga violentata». Esattamente come la pensiamo noi.

6) Maria veste Givenchy, e rimane sempre Maria: sobria, elegante, seria, sorniona. Su di lei, anche gli abiti di un grande stilista prendono la sua forma. E oggi in conferenza stampa, quando le hanno chiesto se stasera avrebbe osato di più, Maria ha risposto: «Riccardo Tisci è un genio, io indosso quello che lui mi dice di indossare. E poi, io sono del 61: oso il giusto per la mia età. Chi fa di più qualche volta è fuori luogo».

7) Perché in questo Sanremo 2017 Maria lavora gratis. Gratis, capito?

maria de filippipinterest

Segui Maria Elena su Twitter