Prendi Maria De Filippi, mettila su una poltroncina in uno studio vuoto, magari una stanza di forma ovale, aggiungici Maurizio Costanzo di fronte, seduto comodo e con il suo inseparabile block notes, e raccogli nella tua mente tutte le immagini da cui sei bombardata ogni sera quando ti piazzi davanti alla tv per il tipico binge watching senza vergogna. Concentrati sul biondo, sul brizzolato e su quella storia del marito e della moglie sull'onda del successo.

Cosa si è materializzato davanti ai tuoi occhi? Ti aiutiamo noi. Eccoli qui!

Frank e Claire Underwoodpinterest

Claire, con il suo taglio corto, e Frank, con il suo sale e pepe e quella espressione tra l'indagatore e l'impassibile, ci sembrano la coppia giusta per rappresentarli in versione serie tv, soprattutto in occasione di questa intervista che vede Maurizio Costanzo nei panni di colui che farà le domande e Maria De Filippi nel ruolo di chi non potrà sottrarsi. L'appuntamento è su Canale 5 in seconda serata, alle 23:30, giovedì 2 febbraio e Queen Mary sarà l'ospite speciale. In attesa della grande serata ha dichiarato: «È strano dover rispondere a una persona che sa tutto di te: ti affidi, ma nello stesso tempo non puoi mentire. In questo programma le immagini ti sovrastano e le sue domande ti scavano». Ecco, continui a vedere Frank e Claire? Hai ragione.

La somiglianza è tale (o almeno a noi piace pensare che sia così) che abbiamo deciso di ispirarci al duo di House of Cards per capire come procederà la serata e cosa si scoprirà su due personaggi che, proprio come i corrispettivi presidenziali, non hanno mai amato parlare in pubblico del loro privato.

Anche l'origine della loro storia e il loro successo in tv sembra calcare le vicende dei protagonisti della Casa Bianca: a guidare le sorti del Paese parte Frank, ma poi le redini sembra che le conquisti Claire con mosse sempre azzeccate.

Il duo della tv italiana, dall'altra parte, fa coppia da molto e si sono sposati nel 1995. All'inizio a fare la parte del leone in televisione era Maurizio Costanzo con il famoso Maurizio Costanzo Show. Nel 1992 Maria De Filippi si era affacciata al mondo dello spettacolo con la trasmissione pomeridiana Amici e da lì, anno dopo anno e trasmissione dopo trasmissione, ha conquistato il favore dell'audience e del pubblico grazie a Uomini e Donne, C'è posta per te e Amici di Maria De Filippi. Oggi è lei la regina della tv indiscussa e Maurizio Costanzo, parlando del programma in un'intervista a Chi, ha detto: «Mia moglie Maria è la cosa più importante della mia vita. Ieri avrei risposto il mio lavoro. Oggi no, vivo per mia moglie». Praticamente sembra uno spoiler sui nuovi equilibri che si instaureranno tra Claire e Frank nella prossima stagione di House of Cards.

Per tutte queste ragioni, e altre che si potrebbero trovare facilmente, abbiamo deciso di ispirarci a loro per immaginare come procederà la serata e quali domande saranno fatte.

Ecco l'intervista (immaginaria):

1. Maurizio: «Il tuo rapporto con il fitness?»

Maria:

claire underwoodpinterest

2. Maurizio: «Quanto è contato tuo marito e quanto tu per lui nel raggiungimento del successo?»

Maria:«Non puoi vincere senza di me»

claire underwoodpinterest

3. Maurizio: «Ti ritieni una persona ambiziosa?»

Maria:

claire underwoodpinterest

4. Maurizio: «Sei un tipo vendicativo?»

Maria: «Vorrei seppellirlo»

claire underwoodpinterest

5. Maurizio: «Hai qualche vizio che provi a nascondere?»

Maria:

claire underwoodpinterest

Comunque vada abbiamo due certezze, una su Frank-Maurizio...

frank underwoodpinterest

... e l'altra su Claire-Maria

frank underwoodpinterest