Hai sempre pensato che Facebook potesse sapere molte cose di te, ma mai avresti immaginato che fosse a conoscenza del tuo stato sentimentale. O meglio, non pensavi che potesse intuirlo senza che tu cambiassi la dicitura nell'apposita sezione. Sei single, fidanzata, impegnata, sposata, convivente, in una coppia di fatto o in una coppia aperta?

Anche se tu non ufficializzerai la tua situazione, è meglio che tu sappia che il grande fratello Facebook è in grado di capire se hai trovato la tua dolce metà. Sì, è un po' inquietante, ma c'è una spiegazione scientifica sostenuta dai dati raccolti nel reparto Science Data dell'azienda di Mark Zuckerberg e raccolta nello studio The Formation of Love.

Facebook è riuscito a monitorare la situazione utilizzando come punto di arrivo e di partenza il giorno in cui qualcuno cambia il proprio status sentimentale da "single" a "impegnato in una relazione". Proprio in quel momento si nota, dati alla mano, che c'è un cambiamento netto nel comportamento dell'utente.

Secondo quanto riportato, chi ha una relazione fissa con un'altra persona posta sul social network meno stati. A dirla tutta, c'è una curva di attività che è stata ben delineata: prima che la storia d'amore si stabilizzi, gli stati aumentano, dal cosiddetto "giorno 0" invece la comunicazione con i propri "amici" diminuisce.

facebook stato singlepinterest

La cosa, a ben pensarci, non sorprende più di tanto. L'idea di fondo è: quando ormai là fuori hai trovato l'altra parte della mela, è probabile che tu abbia meno interesse a renderti simpatica, divertente e brillante su Facebook postando almeno 3 stati ogni giorno.

Detto in un altro modo? Probabilmente se degli sconosciuti ti stanno contattando senza sosta è perché attraverso la tua intensa attività hai fatto credere a loro (ma anche a Facebook) di essere single.

Se non vuoi più essere disturbata, ora sai come fare!

Alcune volte i social network nascondono brutte sorprese...