Vai a fare una bella nuotata per scaldarti. E già che ci sei fai un salto in sauna o al bagno turco, se la tua palestra ne è provvista: stare al caldo e poi fare la doccia di reazione (fredda, ma non gelida e prima è bene acclimatarti per qualche minuto) ti aiuta a termoregolarti ed espellere le tossine che debilitano il tuo organismo, esponendoti più facilmente ai malanni di stagione. È scientificamente provato che fare regolarmente bagni di vapore secco e umido aiuta a prevenire il raffreddore. Se nei paesi nordici c'è l'abitudine di fare la sauna anche tutti i giorni ci sarà un perché! Segui i consigli del nostro beauty editor per fare una sauna perfetta e trarne il massimo beneficio.

Muoviti! Se stai ferma senti di più il freddo. Mentre aspetti l'autobus cammina avanti e indietro per evitare l'assideramento oppure vai a piedi alla fermata successiva: camminando a passo veloce bruci più calorie e ti scaldi.

Imbacucca bene anche il tuo amico di zampa. Anche i pelosetti, nonostante la loro pelliccia che d'inverno si infoltisce, soffrono le temperature troppo rigide. Sotto lo zero è bene coprire Fido con un maglioncino o un cappottino.

Fai merenda. Per resistere al freddo il corpo brucia più calorie. È la scusa perfetta per concederti una pausa a metà pomeriggio con una tazza di cioccolata calda fumante. E una montagna di panna montata! Oppure per darti la sveglia prova una di queste golosissime bevande al caffè scelte da Cosmo.

Tranquilla, ancora un paio di mesi di freddo, gelo, pioggia e l'inverno sarà finito. Guarda il lato positivo: le giornate si allungano di ben un minuto al giorno!