Dance Dance Dance: intervista a Tania Cagnotto

Dal 21 dicembre arriva su FoxLife Dance Dance Dance, il talent che ricrea i video cult della storia del pop

Più Popolare

«Col ballo e coi tuffi si coltiva l'arte dell'eleganza», dice Tania Cagnotto, intervistata da Cosmopolitan in occasione della sua partecipazione a Dance Dance Dance. Dal 21 dicembre in onda su FoxLife (114 Sky), Dance Dance Dance è un nuovissimo talent show di danza che vede sfidarsi sei coppie vip per dodici puntate a ritmo di coreografie note - tratte da videoclip, musical o film.

Tania Cagnotto e Giovanni Tocci in Dance Dance Dance
Advertisement - Continue Reading Below

Condotto da Andrea Delogu e Diego Passoni, in giuria ci sono Vanessa Incontrada, Luca Tommassini (coreografo e direttore artistico di X Factor) e Timor Steffens (coreografo e ballerino di fama internazionale giudice nella versione inglese e olandese del format). Tra le coppie di vip che si stanno preparando alla sfida da settembre, ci sono Tania Cagnotto, tuffatrice olimpica vincente, e il collega di tuffi Giovanni Tocci. Noi di Cosmo abbiamo indagato con Tania se si seduce meglio con i tuffi o con la danza.

Più Popolare

Prima di tutto: balli bene?

«Pensavo di ballare abbastanza bene prima di gettarmi in questa fantastica esperienza. Ma ho scoperto che quello che sto imparando a DDD (Dance Dance Dance) è la vera danza, tutt'altro rispetto a quello che praticavo…».

Quando ti hanno proposto di partecipare come hai reagito?

«Ho sempre amato ballare ed era uno sfizio che volevo togliermi. È arrivato nel momento migliore della vita! Potere partecipare un programma televisivo senza avere il pensiero dell'allenamento è stato bellissimo».

Si può sedurre con la danza? Ti è mai capitato?

«Ci sono mille modi per sedurre, tra cui danzare… Attraverso i movimenti, le espressioni, il contatto. Qualche anno fa mi è capitato di usare quest'arma in discoteca».

E che seduttrice sei? Fai tu la prima mossa o la fai fare a lui? (Sappiamo che sei sposata, dunque che seduttrice "sei stata"?)

«Preferivo facesse lui la prima mossa... io magari potevo fargli capire che ero interessata, ma per me rimane l'uomo il primo conquistatore. Vecchie maniere».

Ti sei allenata per questo show? Che analogie ci sono tra il mondo dei tuffi e quello della danza?

«C'è stato un mese di allenamento intenso. La cosa più difficile è memorizzare le coreografie. L'unica somiglianza tra i tuffi e la danza può essere il fisico in sé: sia i tuffatori che i ballerini usano le "punte" dei piedi. Danza e tuffi si assomigliano anche nell'eleganza. Tutto il resto è l'opposto: nella danza bisogna lasciarsi andare, essere morbidi: io per 30 anni ho imparato a essere una spada, un tronco, tutta d'un pezzo per intenderci, per entrare in acqua come un bastone».

Giovanni Tocci: il tuo compagno di Dance Dance Dance, e anche di tuffi. Come sta andando?

«Con Giovanni mi son trovata benissimo, è stato il compagno perfetto. Ci conosciamo da tanti anni, eravamo abituati a passare tanto tempo insieme durante le gare. Sapevo che sarebbe stato preciso come nei tuffi e che si sarebbe applicato al 100%».

Sei sicura del ritiro dallo sport? A questo punto vedi un futuro in tv?

«Si… zero ripensamenti per ora. La tv? Mai dire mai: mi interessano spettacolo, moda e cucina».

Dance Dance Dance va in onda ogni mercoledì alle 21:10 su FoxLife (114 Sky), per 12 puntate. Le altre coppie di vip: Claudia Gerini e Massimiliano Vado; Clara Alonso e Diego Dominguez; Raniero Monaco di Lapio e Beatrice Olla; Mirco Bergamaschi e Ati Safavi; Chiara Nasti e Roberto De Rosa. Sui social? Hashtag #dddance

Lifestyle
CONDIVIDI
16 regole della buona ospitalità che Kate Middleton conosce bene
Le regole del galateo secondo Kate Middleton, per diventare una padrona di casa... reale!
Lifestyle
CONDIVIDI
13 organizer che trasformano la tua casa in quella dei sogni
Queste soluzioni per fare ordine con degli organizerin cucina, lavanderia e studio sembrano usciti dal cilindro di un mago. E creano un...
tendenza marmo casa
Lifestyle
CONDIVIDI
Come trasformare ogni stanza della tua casa con la tendenza marmo
È la tendenza del 2017 e non risparmierà nessuna stanza della tua casa
Viaggi
CONDIVIDI
Alle Maldive senza spendere una follia? Certo, in guest house
Vola low cost e scopri le alternative più pop ai resort di lusso. Ecco come organizzare il tuo viaggio da sogno tra lagune incantate e...
animaletti 3d cappuccino instagram
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Questi animaletti in 3D che ti sorridono dal cappuccino li vuoi vedere ogni mattina
Un locale di Hong Kong ha cominciato a creare cappuccini dalla cui schiuma emergono animaletti come elefanti e maiali. Sono capolavori!
Il Piccolo Principe con la volpe
Libri
CONDIVIDI
5 lezioni che abbiamo imparato da Il Piccolo Principe
Pubblicato 72 anni fa, tradotto in più di 200 lingue, Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry appassiona i lettori di tutto il...
Cucina e ricette
CONDIVIDI
17 cocktail caldi per superare in leggerezza l'inverno
Perché se la fuori fa troppo freddo, in casa bisogna avere il boost giusto
latte colori arcobaleno unicorni instagram
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Il latte multicolor in stile unicorni ti svolta la giornata in un sorso
Siamo abbastanza sicure che la tendenza unicorni nel 2017 non ci abbandonerà. Soprattutto dopo questa colazione con il botto
Tristezza del film Inside Out
Lifestyle
CONDIVIDI
Il Blue Monday esiste davvero? Tutta la verità sul giorno più triste dell'anno
Preparati, il 16 gennaio è chiamato Blue Monday, il giorno più triste dell'anno, ma c'è una buona notizia
torte disney instagram
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Le torte Disney ti faranno sentire come dentro una fiaba
Instagram regala sempre grandi emozioni. E questa volta sono torte nuziali a più piani ispirate alla Disney. Dei veri capolavori