«Col ballo e coi tuffi si coltiva l'arte dell'eleganza», dice Tania Cagnotto, intervistata da Cosmopolitan in occasione della sua partecipazione a Dance Dance Dance. Dal 21 dicembre in onda su FoxLife (114 Sky), Dance Dance Dance è un nuovissimo talent show di danza che vede sfidarsi sei coppie vip per dodici puntate a ritmo di coreografie note - tratte da videoclip, musical o film.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Tania Cagnotto e Giovanni Tocci in Dance Dance Dance

Condotto da Andrea Delogu e Diego Passoni, in giuria ci sono Vanessa Incontrada, Luca Tommassini (coreografo e direttore artistico di X Factor) e Timor Steffens (coreografo e ballerino di fama internazionale giudice nella versione inglese e olandese del format). Tra le coppie di vip che si stanno preparando alla sfida da settembre, ci sono Tania Cagnotto, tuffatrice olimpica vincente, e il collega di tuffi Giovanni Tocci. Noi di Cosmo abbiamo indagato con Tania se si seduce meglio con i tuffi o con la danza.

Prima di tutto: balli bene?

«Pensavo di ballare abbastanza bene prima di gettarmi in questa fantastica esperienza. Ma ho scoperto che quello che sto imparando a DDD (Dance Dance Dance) è la vera danza, tutt'altro rispetto a quello che praticavo…».

Quando ti hanno proposto di partecipare come hai reagito?

«Ho sempre amato ballare ed era uno sfizio che volevo togliermi. È arrivato nel momento migliore della vita! Potere partecipare un programma televisivo senza avere il pensiero dell'allenamento è stato bellissimo».

Si può sedurre con la danza? Ti è mai capitato?

«Ci sono mille modi per sedurre, tra cui danzare… Attraverso i movimenti, le espressioni, il contatto. Qualche anno fa mi è capitato di usare quest'arma in discoteca».

E che seduttrice sei? Fai tu la prima mossa o la fai fare a lui? (Sappiamo che sei sposata, dunque che seduttrice "sei stata"?)

«Preferivo facesse lui la prima mossa... io magari potevo fargli capire che ero interessata, ma per me rimane l'uomo il primo conquistatore. Vecchie maniere».

Ti sei allenata per questo show? Che analogie ci sono tra il mondo dei tuffi e quello della danza?

«C'è stato un mese di allenamento intenso. La cosa più difficile è memorizzare le coreografie. L'unica somiglianza tra i tuffi e la danza può essere il fisico in sé: sia i tuffatori che i ballerini usano le "punte" dei piedi. Danza e tuffi si assomigliano anche nell'eleganza. Tutto il resto è l'opposto: nella danza bisogna lasciarsi andare, essere morbidi: io per 30 anni ho imparato a essere una spada, un tronco, tutta d'un pezzo per intenderci, per entrare in acqua come un bastone».

Giovanni Tocci: il tuo compagno di Dance Dance Dance, e anche di tuffi. Come sta andando?

«Con Giovanni mi son trovata benissimo, è stato il compagno perfetto. Ci conosciamo da tanti anni, eravamo abituati a passare tanto tempo insieme durante le gare. Sapevo che sarebbe stato preciso come nei tuffi e che si sarebbe applicato al 100%».

Sei sicura del ritiro dallo sport? A questo punto vedi un futuro in tv?

«Si… zero ripensamenti per ora. La tv? Mai dire mai: mi interessano spettacolo, moda e cucina».

Dance Dance Dance va in onda ogni mercoledì alle 21:10 su FoxLife (114 Sky), per 12 puntate. Le altre coppie di vip: Claudia Gerini e Massimiliano Vado; Clara Alonso e Diego Dominguez; Raniero Monaco di Lapio e Beatrice Olla; Mirco Bergamaschi e Ati Safavi; Chiara Nasti e Roberto De Rosa. Sui social? Hashtag #dddance