Sposarsi d'Inverno conviene!

Se hai già fissato la data del tuo matrimonio invernale, mille congratulazioni! Se invece stai pensando di convolare a nozze nei mesi più freddi dell'anno sappi che questa è comunque una gioiosa notizia.

Da un'indagine condotta da ProntoPro.it, il sito che mette in contatto domanda e offerta di lavoro professionale e artigianale, i wedding planner intervistati confermano che in questo periodo dell'anno, le richieste per servizi e prodotti per matrimoni sono aumentate del 10%. Così come le location per matrimoni applicano sconti del 10-15% rispetto ai prezzi dell'alta stagione in primavera. Inoltre, essendo i matrimoni in inverno un trend ancora in crescita, i ristoratori stanno adeguando le proprie strutture alle richieste e, perciò, decidono di compensare con costi più modici.

Sei sei sempre più convinta, vero?

Ma torniamo a quello che in un matrimonio interessa noi ragazze, lo Stile. Dall'abito sino all'ultimo nastrino in fondo alla sala del ricevimento, tutto deve essere in pendant, coordinato, accordato, in sintonia. Insomma, hai capito. Un unicum estetico e glorioso al cui centro risplendi tu.

Ti vedo già annuire sorridendo, sorniona come una gatta. 😻

Nell'organizzare un matrimonio invernale ciò che attrae di questo periodo dell'anno è proprio il fascino dell'ambientazione natalizia e l'atmosfera di intimità e relax che si viene a creare.

♥ LE DECORAZIONI

Cosa scegli per le decorazioni matrimonio? Colori classici per un matrimonio natalizio o toni glaciali e cristallini disneyani? L'Inverno è una stagione molto ricca di suggestioni! Trova le idee per l'allestimento matrimonio riguardando i film americani natalizi degli anni '50 e '60, così come per le idee tableau matrimonio. Via libera quindi a candele di ogni dimensione e lanterne che riscaldano l'atmosfera. Per quanto riguarda i colori, due sono le opzioni: se il matrimonio è a dicembre punta su tinte calde, come il rosso, l'oro e il bianco, oppure sui toni freddi, come il blu, il total white e l'argento, con rimandi agli scenari e agli ambienti in cui si muovono le principesse del ghiaccio disneyane. Potrebbe essere lo spunto giusto per il cake topper del matrimonio.

♥ LA LOCATION

Castelli e camini romantici come location matrimonio. Solo alle spose di un matrimonio d'Inverno è concessa l'emozione di offrire il ricevimento del matrimonio in ville e castelli come vere principesse. Nella stagione fredda le location più consigliate dai wedding planner sono i castelli o le ville dove festeggiare di fronte al tepore di un bel camino. L'atmosfera è intima, gli ambienti più conviviali e se fuori piove o nevica è addirittura meglio per la creazione di una scenografia così suggestiva da diventare indimenticabile! (i fotografi ringrazieranno).

♥ L'ABITO

Abito da sposa invernale: pizzo, pellicce e mantelle. La sposa d'inverno, a meno che non provenga dall'Antartico, deve tenere conto delle temperature rigide. L'abito da sposa invernale ideale ha maniche lunghe, magari completamente ricamate in pizzo o lisce in stile anni '20. I vestiti da sposa invernali sono l'ideale per sfoggiare stole, mantelle e copri-spalle elaborati che non solo ti daranno un tocco regale, come una vera principessa, ma ti terranno bene al caldo per tutta la durata delle nozze.

ABITO DA SPOSA CON LA MANTELLA

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Da sinistra abito Alan Hannah Brides, al centro Angel Sanchez Bridal e il modello con mantella di Cangiari, sposa etica

ABITO DA SPOSA CON MANICHE LUNGHE

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Da sinistra il modello di Yolan Cris, Pronovias al centro e quello asimmetrico di Ines Di Santo

ABITO DA SPOSA DA PRINCIPESSA

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Da sinistra il modello rosa cipria di Yolan Cris, il corpetto di cristalli di Ruth Milliam Bridal Couture e l\'abito violetto di Naeem Khan

ABITO DA SPOSA DA REGINA DEI GHIACCI

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Da sinistra abito azzurro in seta e cristalli di AOLISHA Wei Xinkun, luminoso in fibra ottica di DREAMLUX e couture di Qiying Wei

♥ IL GALATEO INVERNALE

Come vestirsi ad un matrimonio invernale. Il galateo del matrimonio invernale cambia indubbiamente anche la scelta dei colori e gli invitati al matrimonio possono concedersi qualcosa in più. I toni caldi come il rosso acceso o l'oro, sconsigliati dal galateo delle nozze celebrate in primavera/estate, in questo periodo dell'anno vengono invece "ammessi". Dì pure ai testimoni e alle tue amiche di stare tranquilli per quanto riguarda il loro outfit cerimonia: paillettes, brillantini e abiti scintillanti hanno il via libera. E l'ambiente da favola, seguendo il bon ton del matrimonio, non sarà compromesso.

♥ IL MENÚ

Il menù per il matrimonio invernale.La ricchezza è anche nel piatto! Sposarsi d'inverno significa anche godersi pranzi nuziali o cene senza dover pensare al troppo caldo e pietanze leggere. Anzi, in questa stagione i menù di nozze sono particolarmente ricchi sia di sapore che di calorie. La stagione fredda si presta a un ventaglio di pietanze più ampio rispetto al buffet di un matrimonio estivo; ammessi e ben accetti zuppe, arrosti, brasato, purè aromatizzati, creme di castagne e tartufi. Ultimo trend? Dopo il buffet di dolci matrimonio predisponi una cioccolata calda per scaldare gli ospiti, servita in tazze colorate per garantire allegria.

♥ NON RINUNCIARE AI FIORI

Sposarsi in Inverno vuol dire fare a meno delle decorazioni floreali? Assolutamente no, basta scegliere fiori invernali. Per dare un tocco glamour alle nozze e assicurarti un ingresso trionfale all'altare, puoi usare la stella di Natale, adatta come fiore per il bouquet per la sposa invernale. Pochi sanno che si tratta di una pianta estremamente versatile e in grado di trasformarsi in originalissime decorazioni. Ma non è l'unica protagonista floreale per gli addobbi invernali di matrimoni d'inverno; ci sono anche abete, rose canine, ranuncoli, tulipani, bacche, rami di vischio e persino pigne.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Alcune proposte di Europe for Stars con la Stella di Natale. Bianca e mignon come segnaposto o cadeau per gli ospiti. La Stella di Natale può essere utilizzata per adornare le sedute degli ospiti. Stellare nel bouquet della sposa in versione rosa soft con Rose bianche, Gipsofila e Lisianthus

♥ METEO, FERIE E CAPODANNO

Meteo e Capodanno. Chi sceglie di celebrare il giorno più importante della propria vita in questo periodo lo fa anche per sfruttare chiusure aziendali che consentono di allungare il congedo matrimoniale senza intaccare troppo la serenità dell'ufficio, ma, elemento altrettanto importante, anche per evitare lo stress da meteo. Puoi decidere di prenderti le ferie matrimoniali per migrare al caldo nel bel mezzo dell'inverno italiano. Il pranzo o la cena saranno comunque all'interno e non si passeranno i giorni immediatamente precedenti alle nozze a consultare spasmodicamente il meteo nella paura di un temporale traditore.

Ti sposi presto? Leggi qui!