C'è una storia su Harry Potter che nessuno ancora ti aveva raccontato. In realtà questa storia ha i libri contati. Calma e sangue freddo, ora ti spieghiamo tutto dal principio dei tempi.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Poco tempo fa, come riporta la BBC, all'asta di Sotheby's a Londra, un manoscritto di proprietà dell'editore Barry Cunningham ha raggiunto il prezzo di vendita di 368.750 sterline, ovvero 440 mila euro circa. Come puoi intuire, era un volume molto particolare e con delle caratteristiche che saltavano subito all'occhio: è rilegato in pelle, ha un teschio d'argento nel centro della copertina e dei gioielli semi-preziosi che fanno da cornice.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Il libro battuto è The Tales of Beedle the Bard (NdR. Le Fiabe di Beda il bardo) che J. K. Rowling ha scritto e illustrato a mano e Barry Cunningham ha ricevuto in dono nel 2007 con una dedica molto speciale: «Per Barry, l'uomo che ha pensato che un romanzo troppo lungo con un maghetto con gli occhiali potesse vendere… GRAZIE».

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Ma le sorprese non finiscono qui. Questo libro eccezionale, scritto per bambini e ispirato al mondo di Harry Potter e a suoi personaggi, non è l'unico in circolazione. Il piccolo tesoro è replicato in sei copie, tutte scritte e illustrate a mano dall'autrice di Harry Potter. Alcune di queste, come quella di Barry Cunningham, sono state battute all'asta raccogliendo molti introiti poi devoluti per buone cause.

Ora non si sa chi abbia comprato l'ultima copia messa in vendita, ma l'editore ha detto che donerà parte del ricavato all'associazione benefica fondata dal Rowling, ovvero la Lumos che si occupa di difendere e promuovere i diritti dei bambini e di migliorare la qualità della vita dei ragazzi più disagiati.

Harry Potter sa fare magie anche senza bacchetta.

Entra nel magico mondo di Harry Potter: