Il Mercato Centrale Firenze quest'anno accende il Natale il 10 dicembre con il progetto "Write for Rights", promosso da Amnesty International. Con una raccolta firme MCF e Amnesty intendono sensibilizzare quanti scelgono la piazza nella Giornata Mondiale per i Diritti Umani.

Per contribuire al miglior risultato possibile, dalle 10 alle 19 Mercato Centrale sostiene l'impegno dell'ONG sia a Firenze che a Roma.

Per l'edizione 2016 Amnesty sostiene la causa dei dissidenti Edward Snowden negli USA, Bayram Mammadov e Giyas Ibrahimov in Azerbaijan, Máxima Acuña in Perù, Ilham Tohti in Cina e le vittime di sparizione forzata in Egitto, tra cui Giulio Regeni.

Negli spazi al 1° piano della struttura ottocentesca del Mercato potrai anche ammirare l'installazione di dieci grandi fotografie della serie "Study of Perspective" e i ritratti in Lego dei protagonisti della campagna 2016 "Write for Rights" realizzati dell'artista e dissidente cinese Ai Weiwei, che per l'ONG è stato Ambasciatore di Coscienza nel 2015.

youtubeView full post on Youtube

Palazzo Strozzi, nell'ambito della mostra Ai Weiwei. Libero (fino al 22 gennaio 2017), organizza visite guidate gratuite (su appuntamento e previo acquisto del biglietto) con l'illustrazione di una selezione di opere e un approfondimento sui diritti umani.

Qui vedi Reframe, l'installazione sulla facciata di Palazzo Strozzi

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

e Forever bycicles, opera all'interno del palazzo.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images