Le mostre fotografiche da vedere nell'inverno 2016

Se sei un'amante della fotografia, devi assolutamente vedere le esibizioni che ti suggeriamo, di una varietà incredibile ma tutte imperdibili!

Più Popolare

Per gli appassionati dell'obiettivo si apre una stagione ricchissima di mostre fotografiche, molte delle quali davvero imperdibili, e la notizia è che molte di esse dureranno per tutto l'inverno 2016. Ne abbiamo selezionato qualcuna per te: il tempo non manca, e tu avrai solo l'imbarazzo della scelta!

Gli Americani di Robert Frank, allo Spazio Forma di via Meravigli, Milano, fino al 19 febbraio 2017. Lui è un fotografo amatissimo da pubblico e critica, amico degli artisti della Beat Generation (tra cui Jack Kerouac che ha scritto la prefazione del suo volume più famoso), ha rivoluzionato il modo di concepire il reportage grazie al suo lavoro on the road nell'America degli anni Cinquanta col quale ha attraversato in pochi anni 48 Stati diversi, e Forma gli dedica una personale cult con 83 foto vintage. Hashtag #GliAmericani

Robert Frank
Advertisement - Continue Reading Below

Curata da Filippo Maggia e ospitata dalla Galleria Carla Sozzani di corso Como, a Milano, è visitabile fino al 12 febbraio 2017 Araki Amore, una mostra dedicata al fotografo giapponese contemporaneo Nobuyoshi Araki. Anche in questo caso, le opere esposte sono un'ottantina, realizzate negli ultimi due anni e che rappresentano l'iconografica classica del controverso artista nipponico: i nudi, i ritratti, le metropoli e le composizioni floreali, immortalando i quali Araki reinterpreta a modo suo le trasformazioni e i cambiamenti del suo Paese. La chicca della mostra sono tre opere mai viste prima, realizzate con oltre 100 polaroid ciascuna e montate dall'artista stesso, e un video-documentario ancora inedito in Italia.

Nobuyoshi Araki
Più Popolare

Fino al 28 febbraio, il Terminal 1 dell'aeroporto di Malpensa sarà la location per una mostra fotografica da vedere in transito: Cities Underground, con fotografie di Mario Bobba e a cura di Denis Curti. Realizzato nel 2011, il progetto ritrae il sottosuolo di 18 città in 3 continenti diversi e svela con l'occhio dell'artista l'umanità che si nasconde nel "sottosuolo" delle metropoli e l'idea di ambientarlo in un non-luogo è molto evocativa oltre che calzante.

Mario Bobba

Letizia Battaglia. Per pura passione è la personale che il MAXXI di Roma dedica alla fotografa che ha fatto dell'impegno civile la sua cifra narrativa. Sono 200 le opere, tra scatti, provini, inediti vintage print oltre che materiale video e cartaceo che escono direttamente dall'archivio della fotografa e che sono esposti nella galleria 1 del Museo nazionale delle Arti del XXI secolo fino al 17 aprile prossimo. Letizia Battaglia ritrae quarant'anni di vita italiana attraverso i suoi scatti pieni di passione sociale e di intensa empatia per la sua terra.

Letizia Battaglia

Swimming Pool di Mária Švarbova è ospitata fino al 16 dicembre alla Galleria catanese Plenum. In questo lavoro, l'apprezzata nonché pluripremiata fotografa slovacca realizza ritratti di manichini all'interno di piscine vuote. L'insieme di questi manequins inanimati all'interno di luoghi deserti, uniti all'assenza di profondità delle foto e ai colori pastello, rende benissimo l'idea di straniamento estetico che l'artista vuole ottenere.

Mária Švarbová
carrie bradshaw mr big vero nome
Lifestyle
CONDIVIDI
Tu lo sai il vero nome di Mr. Big? Quelli di "Sex and The City" all'inizio non lo sapevano
E siamo pronte a scommettere che non ti ricordi neanche quando è stato rivelato
xennials generazione
Lifestyle
CONDIVIDI
Dopo i Millennials sono arrivati gli Xennials. E forse ne fai parte anche tu
La prima volta che hai visto I Goonies hai avuto paura? Avevi anche tu un account hotmail? Sei nel posto giusto!
Ecco il tour al Lago di Como e cosa vedere per scoprire un posto incantato tra paesaggi naturali mozzafiato.
Viaggi
CONDIVIDI
10 posti incantevoli da visitare sul Lago di Como
Tra borghi fioriti e paesaggi naturali mozzafiato, ecco 10 cose da fare sulle sponde del lago
zanzare studi
Lifestyle
CONDIVIDI
La scienza vuole capire perché attiri le zanzare. E lo fa con i calzini (usati)
Un esperimento che (speriamo!) sia utile a tutte
harry potter funzione facebook
Lifestyle
CONDIVIDI
Hai provato a scrivere "Harry Potter" su Facebook?
Scopri la magia per i 20 anni del maghetto
temptation island
Lifestyle
CONDIVIDI
Ecco perché "Temptation Island" ci farà restare incollati alla tv questa estate
Sembra già il cornificio più bollente dell'estate
paesi europei da visitare
Viaggi
CONDIVIDI
10 Paesi europei da vedere prima dei 30 anni
Ecco i Paesi europei da visitare prima dei 30 anni almeno una volta nella vita per conoscere l'Europa e per vivere delle emozioni...
Lifestyle
CONDIVIDI
Love Is In The Air! 12 foto pazzesche delle celebrazioni del Pride nel mondo
E tutte queste immagini ti fanno capire che era l'evento che non dovevi perdere. Ovunque ti trovassi
villa borghese roma, info
Viaggi
CONDIVIDI
Villa Borghese a Roma, ecco perché è da vedere
Villa Borghese a Roma è da vedere e ti sveliamo tulle le info e i motivi e le curiosità che la riguardano per cui vale la pena visitarla...
slime mania sui social
Lifestyle
CONDIVIDI
Il fenomeno social che fa guadagnare 200,000$ al mese si chiama slime
La slime-mania è il nuovo business social che fa guadagnare tantissimo grazie a una poltiglia colorata