Le mostre fotografiche da vedere nell'inverno 2016

Se sei un'amante della fotografia, devi assolutamente vedere le esibizioni che ti suggeriamo, di una varietà incredibile ma tutte imperdibili!

Più Popolare

Per gli appassionati dell'obiettivo si apre una stagione ricchissima di mostre fotografiche, molte delle quali davvero imperdibili, e la notizia è che molte di esse dureranno per tutto l'inverno 2016. Ne abbiamo selezionato qualcuna per te: il tempo non manca, e tu avrai solo l'imbarazzo della scelta!

Gli Americani di Robert Frank, allo Spazio Forma di via Meravigli, Milano, fino al 19 febbraio 2017. Lui è un fotografo amatissimo da pubblico e critica, amico degli artisti della Beat Generation (tra cui Jack Kerouac che ha scritto la prefazione del suo volume più famoso), ha rivoluzionato il modo di concepire il reportage grazie al suo lavoro on the road nell'America degli anni Cinquanta col quale ha attraversato in pochi anni 48 Stati diversi, e Forma gli dedica una personale cult con 83 foto vintage. Hashtag #GliAmericani

Robert Frank
Advertisement - Continue Reading Below

Curata da Filippo Maggia e ospitata dalla Galleria Carla Sozzani di corso Como, a Milano, è visitabile fino al 12 febbraio 2017 Araki Amore, una mostra dedicata al fotografo giapponese contemporaneo Nobuyoshi Araki. Anche in questo caso, le opere esposte sono un'ottantina, realizzate negli ultimi due anni e che rappresentano l'iconografica classica del controverso artista nipponico: i nudi, i ritratti, le metropoli e le composizioni floreali, immortalando i quali Araki reinterpreta a modo suo le trasformazioni e i cambiamenti del suo Paese. La chicca della mostra sono tre opere mai viste prima, realizzate con oltre 100 polaroid ciascuna e montate dall'artista stesso, e un video-documentario ancora inedito in Italia.

Nobuyoshi Araki
Più Popolare

Fino al 28 febbraio, il Terminal 1 dell'aeroporto di Malpensa sarà la location per una mostra fotografica da vedere in transito: Cities Underground, con fotografie di Mario Bobba e a cura di Denis Curti. Realizzato nel 2011, il progetto ritrae il sottosuolo di 18 città in 3 continenti diversi e svela con l'occhio dell'artista l'umanità che si nasconde nel "sottosuolo" delle metropoli e l'idea di ambientarlo in un non-luogo è molto evocativa oltre che calzante.

Mario Bobba

Letizia Battaglia. Per pura passione è la personale che il MAXXI di Roma dedica alla fotografa che ha fatto dell'impegno civile la sua cifra narrativa. Sono 200 le opere, tra scatti, provini, inediti vintage print oltre che materiale video e cartaceo che escono direttamente dall'archivio della fotografa e che sono esposti nella galleria 1 del Museo nazionale delle Arti del XXI secolo fino al 17 aprile prossimo. Letizia Battaglia ritrae quarant'anni di vita italiana attraverso i suoi scatti pieni di passione sociale e di intensa empatia per la sua terra.

Letizia Battaglia

Swimming Pool di Mária Švarbova è ospitata fino al 16 dicembre alla Galleria catanese Plenum. In questo lavoro, l'apprezzata nonché pluripremiata fotografa slovacca realizza ritratti di manichini all'interno di piscine vuote. L'insieme di questi manequins inanimati all'interno di luoghi deserti, uniti all'assenza di profondità delle foto e ai colori pastello, rende benissimo l'idea di straniamento estetico che l'artista vuole ottenere.

Mária Švarbová
Viaggi
CONDIVIDI
A Londra apre un Hotel dedicato al gin
Gin, sleep, repeat è il tuo motto quando prenoterai una stanza in questo hotel
Cucina e ricette
CONDIVIDI
10 meravigliosi biscotti decorati da appendere all'albero di Natale
Sono troppo belli per dargli un morso!
Biscotti di Natale da regalare: tante idee alla moda per decorarli nelle palette colori più golose
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Sorprendi tutti con i biscotti di Natale alla moda
Poca spesa e tantissima resa!
Cinema
CONDIVIDI
Tutte le volte in cui Zac Efron si è tolto la maglietta nel trailer di Baywatch
Se lo vedessi senza maglia dal vivo saresti così distratta che rischieresti di annegare
video gattini natale
Lifestyle
CONDIVIDI
I video dei gattini per le feste di Natale ti fanno capire perché ami i felini
Ci sono i gatti che quando il padrone non c'è fanno festa (e distruggono tutta la casa, ovvio)
Cucina e ricette
CONDIVIDI
I macarons con la coda da sirenetta ti svoltano la giornata con la loro magia
Non ti viene neanche voglia di mangiarli. Sono così belli che ti ipnotizzano
Viaggi
CONDIVIDI
22 rooftop bar più belli del mondo
I migliori rooftop bar del mondo dove bere un cocktail e godere di una vista spettacolare
Cinema
CONDIVIDI
Pronta per il secondo trailer ufficiale di Cinquanta sfumature di nero?
Erotico, misterioso, oscuro: il secondo trailer ufficiale di Cinquanta sfumature di nero è arrivato. Guardalo qui
Alla scoperta dei mercatini più belli e dei luoghi in Europa dove lo spirito del Natale ti scioglie il cuore
Viaggi
CONDIVIDI
Se a Natale vuoi la magia, vivila con i mercatini natalizi più belli d'Europa
12 mete scelte da Cosmo alla ricerca dello spirito delle feste: lucine in quantità, ghiottonerie e guance arrossate dal vento del Nord....
Peeled Potatoes
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Hai sempre sbagliato a pelare le patate
Ci sono trucchi che ti svoltano la vita