Per gli appassionati dell'obiettivo si apre una stagione ricchissima di mostre fotografiche, molte delle quali davvero imperdibili, e la notizia è che molte di esse dureranno per tutto l'inverno 2016. Ne abbiamo selezionato qualcuna per te: il tempo non manca, e tu avrai solo l'imbarazzo della scelta!

Gli Americani di Robert Frank, allo Spazio Forma di via Meravigli, Milano, fino al 19 febbraio 2017. Lui è un fotografo amatissimo da pubblico e critica, amico degli artisti della Beat Generation (tra cui Jack Kerouac che ha scritto la prefazione del suo volume più famoso), ha rivoluzionato il modo di concepire il reportage grazie al suo lavoro on the road nell'America degli anni Cinquanta col quale ha attraversato in pochi anni 48 Stati diversi, e Forma gli dedica una personale cult con 83 foto vintage. Hashtag #GliAmericani

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Robert Frank

Curata da Filippo Maggia e ospitata dalla Galleria Carla Sozzani di corso Como, a Milano, è visitabile fino al 12 febbraio 2017 Araki Amore, una mostra dedicata al fotografo giapponese contemporaneo Nobuyoshi Araki. Anche in questo caso, le opere esposte sono un'ottantina, realizzate negli ultimi due anni e che rappresentano l'iconografica classica del controverso artista nipponico: i nudi, i ritratti, le metropoli e le composizioni floreali, immortalando i quali Araki reinterpreta a modo suo le trasformazioni e i cambiamenti del suo Paese. La chicca della mostra sono tre opere mai viste prima, realizzate con oltre 100 polaroid ciascuna e montate dall'artista stesso, e un video-documentario ancora inedito in Italia.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Nobuyoshi Araki

Fino al 28 febbraio, il Terminal 1 dell'aeroporto di Malpensa sarà la location per una mostra fotografica da vedere in transito: Cities Underground, con fotografie di Mario Bobba e a cura di Denis Curti. Realizzato nel 2011, il progetto ritrae il sottosuolo di 18 città in 3 continenti diversi e svela con l'occhio dell'artista l'umanità che si nasconde nel "sottosuolo" delle metropoli e l'idea di ambientarlo in un non-luogo è molto evocativa oltre che calzante.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Mario Bobba

Letizia Battaglia. Per pura passione è la personale che il MAXXI di Roma dedica alla fotografa che ha fatto dell'impegno civile la sua cifra narrativa. Sono 200 le opere, tra scatti, provini, inediti vintage print oltre che materiale video e cartaceo che escono direttamente dall'archivio della fotografa e che sono esposti nella galleria 1 del Museo nazionale delle Arti del XXI secolo fino al 17 aprile prossimo. Letizia Battaglia ritrae quarant'anni di vita italiana attraverso i suoi scatti pieni di passione sociale e di intensa empatia per la sua terra.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Letizia Battaglia

Swimming Pool di Mária Švarbova è ospitata fino al 16 dicembre alla Galleria catanese Plenum. In questo lavoro, l'apprezzata nonché pluripremiata fotografa slovacca realizza ritratti di manichini all'interno di piscine vuote. L'insieme di questi manequins inanimati all'interno di luoghi deserti, uniti all'assenza di profondità delle foto e ai colori pastello, rende benissimo l'idea di straniamento estetico che l'artista vuole ottenere.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Mária Švarbová