Le mostre fotografiche da vedere nell'inverno 2016

Se sei un'amante della fotografia, devi assolutamente vedere le esibizioni che ti suggeriamo, di una varietà incredibile ma tutte imperdibili!

Più Popolare

Per gli appassionati dell'obiettivo si apre una stagione ricchissima di mostre fotografiche, molte delle quali davvero imperdibili, e la notizia è che molte di esse dureranno per tutto l'inverno 2016. Ne abbiamo selezionato qualcuna per te: il tempo non manca, e tu avrai solo l'imbarazzo della scelta!

Gli Americani di Robert Frank, allo Spazio Forma di via Meravigli, Milano, fino al 19 febbraio 2017. Lui è un fotografo amatissimo da pubblico e critica, amico degli artisti della Beat Generation (tra cui Jack Kerouac che ha scritto la prefazione del suo volume più famoso), ha rivoluzionato il modo di concepire il reportage grazie al suo lavoro on the road nell'America degli anni Cinquanta col quale ha attraversato in pochi anni 48 Stati diversi, e Forma gli dedica una personale cult con 83 foto vintage. Hashtag #GliAmericani

Robert Frank
Advertisement - Continue Reading Below

Curata da Filippo Maggia e ospitata dalla Galleria Carla Sozzani di corso Como, a Milano, è visitabile fino al 12 febbraio 2017 Araki Amore, una mostra dedicata al fotografo giapponese contemporaneo Nobuyoshi Araki. Anche in questo caso, le opere esposte sono un'ottantina, realizzate negli ultimi due anni e che rappresentano l'iconografica classica del controverso artista nipponico: i nudi, i ritratti, le metropoli e le composizioni floreali, immortalando i quali Araki reinterpreta a modo suo le trasformazioni e i cambiamenti del suo Paese. La chicca della mostra sono tre opere mai viste prima, realizzate con oltre 100 polaroid ciascuna e montate dall'artista stesso, e un video-documentario ancora inedito in Italia.

Nobuyoshi Araki
Più Popolare

Fino al 28 febbraio, il Terminal 1 dell'aeroporto di Malpensa sarà la location per una mostra fotografica da vedere in transito: Cities Underground, con fotografie di Mario Bobba e a cura di Denis Curti. Realizzato nel 2011, il progetto ritrae il sottosuolo di 18 città in 3 continenti diversi e svela con l'occhio dell'artista l'umanità che si nasconde nel "sottosuolo" delle metropoli e l'idea di ambientarlo in un non-luogo è molto evocativa oltre che calzante.

Mario Bobba

Letizia Battaglia. Per pura passione è la personale che il MAXXI di Roma dedica alla fotografa che ha fatto dell'impegno civile la sua cifra narrativa. Sono 200 le opere, tra scatti, provini, inediti vintage print oltre che materiale video e cartaceo che escono direttamente dall'archivio della fotografa e che sono esposti nella galleria 1 del Museo nazionale delle Arti del XXI secolo fino al 17 aprile prossimo. Letizia Battaglia ritrae quarant'anni di vita italiana attraverso i suoi scatti pieni di passione sociale e di intensa empatia per la sua terra.

Letizia Battaglia

Swimming Pool di Mária Švarbova è ospitata fino al 16 dicembre alla Galleria catanese Plenum. In questo lavoro, l'apprezzata nonché pluripremiata fotografa slovacca realizza ritratti di manichini all'interno di piscine vuote. L'insieme di questi manequins inanimati all'interno di luoghi deserti, uniti all'assenza di profondità delle foto e ai colori pastello, rende benissimo l'idea di straniamento estetico che l'artista vuole ottenere.

Mária Švarbová
Pretty Woman
Cinema
CONDIVIDI
Quiz: 10 domande difficili su Pretty Woman
Pretty Woman è il tuo film preferito di sempre? L'hai visto e rivisto almeno un centinaio di volte? Prova a rispondere a queste 10...
pretty woman
Cinema
CONDIVIDI
19 cose che non hai mai saputo su Pretty Woman
Sì, Vivian è una principessa Disney. E poi ci sono altri dettagli che non hai mai saputo su Pretty Woman
cosmopolitan digitale febbraio 2017
Lifestyle
CONDIVIDI
Cosmopolitan di febbraio 2017 è su smartphone e tablet
Scopri in anteprima di cosa parliamo questo mese
unicorn macarons
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Unicorn Macarons: i dolcetti sfornati direttamente dall'arcobaleno
Non ci libereremo mai degli unicorni. Per fortuna!
Lifestyle
CONDIVIDI
La torta nuziale fatta con i cake pop è una meraviglia di dolcezza
#CakePopWedding è il nuovo dolcissimo trend per le torte di matrimonio e sono pure divertenti
Lifestyle
CONDIVIDI
16 regole della buona ospitalità che Kate Middleton conosce bene
Le regole del galateo secondo Kate Middleton, per diventare una padrona di casa... reale!
Lifestyle
CONDIVIDI
13 organizer che trasformano la tua casa in quella dei sogni
Queste soluzioni per fare ordine con degli organizerin cucina, lavanderia e studio sembrano usciti dal cilindro di un mago. E creano un...
tendenza marmo casa
Lifestyle
CONDIVIDI
Come trasformare ogni stanza della tua casa con la tendenza marmo
È la tendenza del 2017 e non risparmierà nessuna stanza della tua casa
Viaggi
CONDIVIDI
Alle Maldive senza spendere una follia? Certo, in guest house
Vola low cost e scopri le alternative più pop ai resort di lusso. Ecco come organizzare il tuo viaggio da sogno tra lagune incantate e...
animaletti 3d cappuccino instagram
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Questi animaletti in 3D che ti sorridono dal cappuccino li vuoi vedere ogni mattina
Un locale di Hong Kong ha cominciato a creare cappuccini dalla cui schiuma emergono animaletti come elefanti e maiali. Sono capolavori!