Forse non lo sapevi, ma c'è un momento ideale per inviare mail di lavoro nel corso di una giornata: lo dice una ricerca. E non è di primo mattino. Hai presente quando arrivi in ufficio il lunedì, dopo aver bevuto solo un sorso di caffè, accendi il computer e… BAM ti piovono addosso 129 mail, e la maggior parte necessita di una risposta? Così ti precipiti a digitare decine di messaggi spendendoli a pioggia, nel tentativo di organizzare la tua casella di posta prima della riunione delle 10.

Ti suona familiare? Ebbene, secondo Grammarly (un'estensione gratuita di Chrome che corregge i testi delle mail in lingua inglese per quanto riguarda grammatica, ortografia ed errori di battitura, analizzando miliardi di parole), in realtà il primo mattino non è affatto il momento migliore per rispondere alle mail. La mossa giusta è approfittare di una finestra temporale che va dall'una alle cinque del pomeriggio: è questo il periodo ideale per gestire la tua casella di posta elettronica.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Analizzando i dati, gli esperti di Grammarly, infatti, hanno notato che scrivere messaggi di posta elettronica la mattina presto e la sera tardi aumenta le probabilità di sbagliare. In particolare, i ricercatori hanno rilevato che le mail inviate tra le 4 le 8 di mattina presentano in media 11,8 errori ogni 100 parole scritte, numero che scende a 14,3 se digitate tra le dieci di sera e le 2 del mattino.

Inoltre, la rilevazione di Grammarly ha notato che i blogger fanno meno errori rispetto a chi scrive sui social media e invia messaggi di posta elettronica in generale, il che probabilmente non è poi così sorprendente, ma la maggior parte degli sbagli vengono commessi la mattina presto oppure la sera molto tardi.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Per concludere, prima di accingerti a inviare mail importanti, per esempio per allegare un cv, candidarti per un lavoro o per chiedere una promozione o un aumento, potrebbe valere la pena aspettare almeno fino a dopo pranzo!

DaCosmopolitan UK