Ci sono notizie che vanno diffuse con la velocità del lampo. Tipo quella che ora Instagram invia una notifica a chi ha postato un'immagine di cui è stato fatto uno screenshot. Meglio chiarire: se fai uno screenshot di una foto su Instagram, arriva la notifica a chi quella foto l'ha pubblicata. Senti odore di Snapchat? Hai ragione e...

... panico!

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Ok, ora respira, sappiamo che è un colpo basso che non ti aspettavi.

Prima di spaventarti a morte, però, ti diamo altri dettagli. Le cose stanno così: non vale per ogni foto degli altri utenti che viene pubblicata sulla tua timeline, ma solo per quelle immagini che ti vengono inviate in privato (i Direct Message). In questo caso, se tu facessi uno screenshot, il mittente sarebbe avvisato perché la app di Instagram è in grado di rilevare la tua azione. Stesso discorso vale anche per le Stories pubbliche (quelle che vedi in alto): per loro non c'è rischio di notifica. Perché, appunto, sono pubbliche e non private. Se, però, le Stories sono inviate privatamente allora si attiva la notifica.

Insomma la tua attività da stalker digitale subisce qualche contraccolpo, ma non è davvero messa in discussione. Fiù!

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

In compenso Instagram le ha pensate tutte e sembra che ti abbia letto nella mente. La domanda è: perché mai dovresti fare uno screenshot di un'immagine che ti viene mandata in privato? Pensaci un attimo... ecco, sì, esattamente per quello, ovvero perché tu possa condividerlo via Messenger con un'amica e raccontare cosa vi siete dette nel "carteggio" digitale con l'altra amica.

Le menti che stanno dietro al social network lo sanno e per renderti più semplice la vita hanno creato un collegamento diretto alla condivisione (Messenger, Twitter, Facebook, Copy url). Quando scatti uno screenshot, si apre un pop up che ti chiede con chi e dove vuoi condividerlo. Non è grandioso? Insomma.

È proprio vero: la tecnologia (e gli aggiornamenti) rendono tutto più facile. Anche le paranoie.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Leggi anche: