Sarà anche nero, ma è il venerdì giusto per fare acquisti. Quest'anno il black friday cade il 25 novembre ed è già partito il conto alla rovescia della black week, ossia la settimana che precede il venerdì nero.

Che cos'è il Black Friday

È il venerdì nero dello shopping ed è un'abitudine americana. Cade l'ultimo venerdì di novembre e dà il via agli acquisti di Natale. Centri commerciali e siti di e-commerce in questa occasione offrono promozioni anche molto allettanti e in genere si tratta di un indicatore molto importante sulla spesa complessiva del Natale. Nel primo lunedì successivo al Black Friday arriva anche il Cyber Monday, ossia il lunedì degli acquisti hi-tech (che quest'anno sarà il 28 novembre). Da alcuni anni questi due appuntamenti sono arrivati anche in Italia.

Quanto si può risparmia con il Black Friday?

Secondo un'indagine condotta dal portale di comparazione prezzi idealo, i consumatori italiani apprezzano il Black Friday soprattutto per quanto riguarda la tecnologia. I marchi sui quali è puntata l'attenzione anche quest'anno sono soprattutto Apple e Samsung.

Ma il risparmio c'è davvero? Secondo l'indagine, durante il Black Friday la media degli sconti dell'anno scorso è stata del 6%: in particolare su robot da cucina il 13,3%, sui notebook il 5,9% e sugli smartwatch l'8,1%. Notevole è anche l'incremento del traffico sui siti di e-commerce, fino al 78% nei giorni vicino al Black Friday. I prodotti che gli italiani finora hanno acquistato di più sono soprattutto smartphone, consolle da gioco, obiettivi, telecamere, tv led.

Sei tentata di fare shopping a prezzi mini? Prima di completare i tuoi acquisti dai un'occhiata alle offerte comparando i prezzi con e senza la promozione, e tra vari siti, anche nei giorni che precedono il Black Friday e il Cyber Monday. Così potrai fare davvero un buon affare💰.