Venerdì scorso a Paratissima sono stati premiati i giovani studenti dello IAAD di Torino che hanno partecipato al concorso Young Creative Talent Night 2016. In giuria c'eravamo anche noi di Cosmo, assieme a stilisti, designer, esperti di comunicazione che hanno eletto i progetti più visionari e creativi, sul tema "To the stars".

Il vincitore è Giorgio Corradi con Umore (nel video in alto), un prototipo di app meteo che gestisce l'agenda e la domotica con uno swipe: l'interfaccia cambia colore a seconda delle condizioni ambientali, con colori che mettono di buon umore ispirate ai principi della cromoterapia. Sul display compare una mappa interattiva dove geolacalizzarsi nello spazio e nel tempo, per sapere che temperatura e quali condizioni climatiche ci saranno nel momento in cui ci troveremo in un determinato luogo: utilissima per chi viaggia spesso e ha l'agenda fitta di impegni in città diverse. L'app capisce anche quando sta per piovere e chiude le finestre. 

La seconda classificata è Caterina Bardi con Desiderio, un berretto fantascientifico e stiloso, ispirato alla forma delle galassie. Terza classificata Cristina Sanlorenzo con Dots, una libreria ispirata alle costellazioni dell'Orsa Maggiore e Cassiopea.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
La libreria Dots di Cristina Sanlorenzo

Una menzione speciale a Federico Musso per Vega, un sistema di lampade a sospensione in policarbonato senza fili elettrici, che si comportano proprio come le stelle: si accendono e brillano con intensità diverse. Le lampadine LED sono alimentate con una teclonogia wireless che le fa brillare di luce propria.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Vega di Federico Musso

Tra i progetti più creativi c'è quello di Ludovica Balagna ha ideato Le nostre stelle: una collezione di orecchini in fibra di carbonio, ispirati alle costellazioni dei segni zodiacali. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Le nostre stelle: la collezione di orecchini di Ludovica Balagna

Davide Mura ha progettato Starlight, una lampada da terra dove le sfere di rame rappresentano le stelle, unite da aste in magnete che conducono l'elettricità senza bisogno di cavi elettrici, che può prendere diverse forme. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Starlight di Davide Mura

Andrea Marie Francesca Reggiani ha immaginato Cloud, le poltrone a forma di nuvole per vedere le stelle stando comodamente sdraiati su soffici cuscini nelle sere d'estate.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Il sistema di poltrone da esterno Cloud, di Andrea Marie Francesca Reggiani