È bellissima, ricchissima e famosissima, ma diciamolo, poche donne vorrebbero essere al posto di Ivanka Trump. A chi piacerebbe ritrovarsi sotto i riflettori del mondo, mentre tuo padre si lascia andare ad esternazioni sessiste che indignano tutte le donne, e alcune frasi pesanti sono perfino dirette a te? Dopo il video in cui Donald Trump si abbandonava a volgari "chiacchiere da spogliatoio" in un fuori onda, a peggiorare le cose era spuntata pure una registrazione audio del 2004 nella quale il tycoon parlando della figlia prediletta Ivanka, la definiva "un pezzo di f…". Certo, nel frattempo, nonostante quelle (e altre) frasi oltraggiose, il milionario dalla zazzera arancione è diventato contro ogni pronostico il nuovo presidente degli Stati Uniti d'America. Ma questo risultato elettorale, lo rende forse un genitore meno imbarazzante per una giovane donna emancipata e ambiziosa come Ivanka?

instagramView full post on Instagram

Fin dove si può spingere la lealtà di una figlia, quando un genitore diventa così offensivo da essere indifendibile? Lui è tuo padre, porta il tuo cognome, sei legata a lui da un vincolo di sangue. Ma tu sei una ragazza in gamba, laureata in economia con lode alla Wharton, una delle otto università private della Ivy League, le più prestigiose ed elitarie degli Stati Uniti d'America. Sei vicepresidente dell'azienda di famiglia, tra le big company più importanti al mondo, e hai fondato una tua linea di abbigliamento, gioielli e accessori. Hai addirittura scritto un libro, Women who work, dove dispensi consigli alle donne e hai promosso un'iniziativa e un video, #womenwhowork, dove insieme ad altre ragazze di successo come te in ambiti diversi, ti poni a modello per tutte quante vogliano realizzarsi nel lavoro, oltre che nella famiglia. Con che faccia puoi restare al fianco di un uomo che offende proprio quelle stesse donne che vuoi ispirare?

Eppure, Ivanka Trump non ha fatto una piega. Lei, che ha prestato il proprio volto al primo spot elettorale del padre proprio con lo scopo di far cambiare idea all'elettorato femminile schierato con Hillary Clinton, è rimasta accanto a papà. Anzi, nel suo account Twitter era addirittura spuntato un like (successivamente sparito) a proposito della frase di dubbio gusto a lei indirizzata dall'esuberante genitore.

Nell'ultimo faccia a faccia tra Donald Trump e Hillary Clintonprimadelle elezioni, i flash dei fotografi erano tutti per lei, mentre sorrideva radiosa, quasi fosse la vera first lady. Chi si aspettava da parte sua una presa di distanza è rimasto deluso. Eppure, a pochi metri, c'era una delle sue più care amiche, Chelsea Clinton, una ragazza che di certo non la pensa come lei, e non deve nasconderlo. Ivanka e la figlia di Hillary, infatti, non solo si conoscono, ma si frequentano da anni. No, non è una passeggiata essere Ivanka Trump. E da oggi non lo sarà nemmeno per buona parte delle donne americane (e pure degli uomini, se è per questo), che ha preannunciato una grande marcia di protesta per il 20 gennaio, giorno del suo insediamento.

Segui Adelaide su Twitter