Hillary Clinton e Donald Trump, che sono testa a testa nei sondaggi, si sono affrontati nel primo dibattito presidenziale delle elezioni 2016. Anche se Trump è noto per i suoi commenti coloriti durante i dibattiti, Hillary è riuscita a sganciare un bel po' di battute taglienti. Ecco i suoi momenti migliori del primo dibattito presidenziale:

1. Hillary affronta le numerose macchie nel business di Trump, comprese le accuse di frode contro la Trump University: 

Le migliaia di persone verso le quali sei stato feroce nel corso della tua attività non meritano le scuse da chi ha preso il loro lavoro, ha preso le merci che hanno prodotto, e poi ha rifiutato di pagarle?

Posso solo dire che sono sicuramente sollevata dal fatto che mio padre non ha mai fatto affari con te. Ha provveduto a noi dandoci una vita da buona classe media, ma le persone con le quali ha lavorato, si aspettavano che fosse un buon affare da entrambe le parti. 

E quando si parla dei tuoi affari, hai toccato il fallimento sei volte.

2. Quando Hillary in modo diretto prende in giro Trump per aver detto "cose folli":

Hillary: ho la sensazione che entro la conclusione di questa sera, finirò per essere accusata di cose che non sono mai accadute. 

Trump: Perché no?

Hillary: Perché no? Sì, perché no? Sai, basta partecipare al dibattito dicendo le cose più folli.

3. Hillary riconosce l'ingiustizia razziale in America:

La razza rimane una sfida significativa nel nostro paese. Purtroppo, la razza determina ancora troppe cose, determina dove la gente vive, determina che tipo di educazione riceve nelle scuole pubbliche, e, sì, determina il modo in cui sono trattati nel sistema di giustizia penale.

4. E ancora: 

Troppi giovani afro-americani e latini sono finiti in carcere per reati non violenti. Ed è solo un dato di fatto che se sei un giovane afro-americano e fai la stessa cosa di un giovane bianco, hai maggiori probabilità di essere arrestato, accusato, condannato e incarcerato. Così abbiamo avuto modo di affrontare il razzismo sistemico nel nostro sistema di giustizia penale.

5. Il momento in cui il microfono di Hillary è abbasato: 

Credo - Credo che Donald mi ha criticata per la preparazione a questo dibattito. E, sì, l'ho fatto. E sai per che cos'altro mi sono preparata? Mi sono preparata per essere presidente. E penso che sia una buona cosa.

6. Mentre Trump si lamenta del potere degli slogan, Hillary riconosce il potere delle parole:

Le parole contano. Le parole contano quando si corre per diventare il presidente. E contano davvero quando si è presidente.

7. Dopo l'accusa a Hillary di mancata "resistenza", Clinton prende di mira i commenti di Trump sulle donne:

Questo è un uomo che ha chiamato le donne maiali, sciattone e cani... Una delle cose peggiori che ha detto era su una donna in un concorso di bellezza. Lui ama i concorsi di bellezza, li sostiene e ci gira intorno. E ha chiamato questa donna "Miss Piggy".

8. E questo balletto: 

xView full post on X

Una curiosità del primo faccia a faccia televisivo riguarda i colore scelti dai due candidati: Hillary Clinton ha indossato un vestito rosso, il colore dei repubblicani, mentre Donald Trump ha scelto una cravatta blu, colore dei democratici. 

DaCosmopolitan US