7 cose da sapere su Gregorio Paltrinieri

Dalla vasca alla pista da ballo: news, curiosità e gossip sul bello del nuoto italiano che ha vinto l'oro a Budapest 2017

Più Popolare

I Mondiali di nuoto per 2017 stanno regalando grandi soddisfazioni alla squadra azzurra. Dopo il successo di Federica Pellegrini nei 200 stile libero, arriva la medaglia d'oro del sirenetto Gregorio Palltrinieri nei 1500 stile libero.

Alle Olimpiadi di Rio partiva tra i favoriti, perché nei 1500 metri stile libero Gregorio Paltrinieri aveva già in tasca tutte le medaglie in palio negli ultimi anni, e infatti non ha deluso le aspettative. Non solo ha dominato la gara vincendo l'oro, ma è anche salito sul podio insieme all'amico Gabriele Detti, medaglia di bronzo. Una vittoria che ha acceso ulteriormente i riflettori sul nuovo campione del nuoto italiano: ecco allora qualche news e curiosità sulla sua storia, in attesa dei suoi prossimi trionfi.

Advertisement - Continue Reading Below

Più Popolare

1. Papà Paltrinieri gestiva una piscina, e pare che abbia iscritto il piccolo Gregorio ai primi corsi di acquaticità ad appena 4 mesi. Una volta scoperte le sue grandi abilità natatorie, ha iniziato specializzandosi nella rana, stile che ha mantenuto fino ai 12 anni. Poi è passato allo stile libero e, a soli 16 anni, ha vinto la gara dei 1500 metri al prestigioso trofeo Settecolli.

2. Ancora minorenne, Gregorio Paltrinieri si è trasferito a Ostia per essere allenato da Stefano Morini (che è tutt'ora il suo tecnico), zio e già allenatore di Gabriele Detti, diventato poi un suo grande amico oltre che compagno di fatiche.

3. Per migliorare la coordinazione tra gambe e braccia utile per nuotare meglio, si è dedicato anche a qualche lezione di ballo.

4. Da quattro anni è fidanzato con Letizia, sua compagna di classe ai tempi del liceo. E pare che sia stata lei a fare la prima mossa: lui era troppo timido!

5. Tra le sue passioni al di fuori del nuoto c'è il basket. Conosce tutti i nomi dei giocatori, le curiosità e le statistiche delle squadre dell'NBA e, quando può, passa la notte a guardare le partite.

6. Oltre al basket, da buon maschio italiano non disdegna neanche il calcio ed è tifoso della juve. Chissà se guarda le partite insieme a Gabriele (che invece tifa inter)?

7. Nel 2012, mentre Greg si trovava in Ungheria per gareggiare agli Europei di Debrecen, la casa dei suoi genitori a Carpi è stata danneggiata e resa inagibile dal terremoto che ha colpito l'Emilia.

laghi del trentino da vedere almeno una volta nella vita
Viaggi
CONDIVIDI
Se sei un'amante della montagna, questi sono i 10 laghi del Trentino da vedere assolutamente!
Così suggestivi che ti toglieranno il fiato...
Musica
CONDIVIDI
Quella di Luca Marzano è una delle storie più belle che X Factor ti abbia mai raccontato
E ti svela il grande potere della musica
Lifestyle
CONDIVIDI
Una torta nuziale alta 4,5 metri (forse) non l'hai mai vista
E non è l'unica cosa da favola di questo matrimonio…
taylor swift look gatti instagram
Lifestyle
CONDIVIDI
È da svenire. Su Instagram c'è il profilo dei gattini vestiti come Taylor Swift
Ci sono tutti i look più iconici di Swifty
oktoberfest curiosità
Lifestyle
CONDIVIDI
Sai tutto (ma proprio tutto) sull'Oktoberfest?
Ok, che scorrono fiumi di birra si sa...
Motori
CONDIVIDI
La nuova Volvo XC60 fa (quasi) tutto da sola...
Hai presente quando si dice che autonomia significa libertà? Ecco, trasla il concetto su quattro ruote e otterrai la nuova Volvo XC60, un...
Lifestyle
CONDIVIDI
Al glittering party di Swarovski c'erano cristalli, celebs e anche un albero di Natale 🎄
Il party più sparkling che ha aperto la Milano Fashion Week
musica pelle oca scienza
Musica
CONDIVIDI
Se la musica ti fa venire la pelle d'oca, sei una persona speciale
♪♫ C'è una spiegazione scientifica supportata da studi♪♫
Lifestyle
CONDIVIDI
Change, in mostra gli scatti di Fabrizio Ferri in Via della Spiga
Durante la Milano Fashion Week scopri la mostra Change by Fabrizio Ferri, realizzata da Marie Claire #Likes
mostra change via della spiga milano fashion week
Lifestyle
CONDIVIDI
Per la Milano Fashion Week Via della Spiga si trasforma in una mostra a cielo aperto
Dal 18 al 26 settembre, in occasione della Milano Fashion Week, 24 scatti di Fabrizio Ferrisaranno protagonisti della mostra multimediale...