Frank Chamizo ha vinto la medaglia di bronzo nella lotta libera a Rio 2016! Ha gareggiato nell'ultimo giorno dei Giochi partendo da favorito, e ha conquistato la medaglia di bronzo.

Nato e cresciuto a Cuba, ha dovuto lottare anche per poter seguire la sua passione per la lotta libera, disciplina che ha scoperto a Matanzas, la sua città natale. A soli 18 anni ha conquistato il podio dei Mondiali senior, ma l'esclusione dalla Nazionale in partenza per le Olimpiadi di Londra (a causa di 100 grammi di sovrappeso rispetto alla sua categoria) lo convince a lasciare Cuba.

Nel 2015 si è sposato con l'atleta italiana Dalma Caneva, lottatrice anche lei, da cui si è separato di recente. Naturalizzato italiano (è anche entrato nell'Esercito per meriti sportivi), nello stesso anno ha vinto l'oro ai Mondiali di lotta di Las Vegas, e tante altre medaglie a livello europeo, fino ad arrivare al bronzo olimpico.

facebookView full post on Facebook

Di Cuba gli manca solo la nonna, con cui è cresciuto, e la musica. E se vuoi prenderlo per la gola, ti basta preparargli un piatto di pasta con olio e parmigiano per farlo felice.