La Nazionale di volley è stata una delle scoperte di Rio 2016. Ci hanno fatto sognare vincendo una bellissima medaglia e giocando con grinta e spirito di squadra, e non neghiamo che ci hanno fatto innamorare con i loro muscoli e la loro agilità. Ecco allora cinque cose da sapere che ti convinceranno a seguirli anche dopo queste Olimpiadi.

facebookView full post on Facebook

La "maledizione olimpica" A Rio 2016 hanno conquistato la medaglia d'argento: un ottimo risultato, ma che non libera la squadra da quella sorta di "maledizione" per cui, in dieci partecipazioni ai Giochi, la nostra Nazionale si è sempre vista sfuggire la medaglia d'oro. Ci si può comunque consolare con un palmarès che comprende tre titoli mondiali, più tre argenti e tre bronzi olimpici.

La foto in versione manga Per festeggiare l'accesso alla finale del torneo, i ragazzi hanno scattato una foto di gruppo in una posa buffa che è diventata virale sui social. Molti hanno pensato che stessero imitando la posa di un manga giapponese, Haikyu, ma la verità è che è stata una ragazza italiana, Ilaria Elettra, a rendere omaggio alla nostra Nazionale raffigurando i nostri proprio come i protagonisti del fumetto.

Hashtag di fuoco La finale è stata seguitissima sia in TV che sul web, tanto che su Twitter i tifosi hanno fatto balzare tra i trending topic l'hashtag #atuttofuoco, rilanciato nei giorni precedenti dallo schiacciatore della squadra, Ivan Zaytsev. Prendi nota per i prossimi campionati!

Le schiacciate di Zaytsev Il fuoriclasse dell'Italvolley, detto anche "lo Zar", è diventato uno dei protagonisti di questa impresa sportiva: le sue schiacciate volano a più di 100 km/h (ha raggiunto i 127 km/h, un vero record!) e deformano il pallone, tanto da guadagnarsi il paragone con le prodezze che si vedevano in Mila & Shiro, il mitico cartone animato degli anni '80.

La solidarietà per le vittime del terremoto Dopo le Olimpiadi, alla Nazionale è stato assegnato un premio di 50.000 euro dalla Fondazione Agnelli. Oggi il capitano della squadra Emanuele Birarelli, originario proprio delle Marche, ha annunciato che sarà interamente devoluto alle popolazioni colpite dal sisma nel centro Italia.