La nostra nazionale di volley ha un cuore grande e, anche se dopo la finale contro il Brasile alle Olimpiadi di Rio 2016 non avevamo più dubbi, ora è arrivata una nuova conferma. Con un comunicato stampa ufficiale pubblicato sul sito, la nazionale azzurra per voce del suo capitano Emanuele Birarelli, ha annunciato di voler donare uno dei premi ricevuti in denaro alle popolazioni colpite dal terremoto in Umbria, Lazio e Marche.

Dopo la vittoria dell'argento a Rio 2016, la nazionale ha ricevuto un ulteriore premio dalla Fondazione Agnelli che, in collaborazione con il Coni e La Gazzetta dello Sport, ha assegnato a ciascuno dei tre atleti che più hanno emozionato ai Giochi una nuova medaglia e un premio in denaro: l'oro è stato destinato allo schermidore Daniele Garozzo con 150 mila euro, l'argento alla ciclista Elia Viviani con 75 mila euro e il bronzo alla squadra di pallavolo con 50 mila euro. Ora questo loro premio verrà completamento donato.

[facebook ]https://www.facebook.com/FederazioneItalianaPallavolo/photos/a.141036429302726.33188.140201569386212/1172158722857153/?type=1&theater[/facebook]

In un'intervista a La Gazzetta dello Sport Emanuele Birarelli, nato a Ostra in provincia di Ancona nelle Marche, ha dichiarato:

«Questi sono giorni molto particolari per il nostro Paese e quello che è successo fra Umbria, Lazio e Marche, con il devastante terremoto, non ci può lasciare indifferenti. Il nostro pensiero va a quelle popolazioni, a chi ha perso tutto e in questo momento sta soffrendo. Anzi dopo essermi sentito con i miei compagni abbiamo deciso di devolvere il premio della Fondazione Agnelli alle popolazioni colpite dal sisma dell'altra notte»

Alle tante iniziative delle star, da Lady Gaga a Jamie Oliver, ora siamo contente di dire che anche il mondo dello sport si sta stringendo in una gara di solidarietà.

Per chi volesse aiutare ecco 6 modi per dare una mano alle persone colpite.

Leggi anche: