La notte del 24 agosto l'Italia centrale è stata colpita da un forte sisma che ha provocato molte vittime, mentre sono numerose le persone che hanno bisogno d'aiuto. Se vuoi dare una mano anche tu ecco 6 modi per farlo. 

Dona pochi euro con un sms

Ci sono diverse raccolte fondi alle quali puoi aderire: 

  1. Invia un sms dal costo di 2 euro al 45500 scrivendo protezione civile pro terremotati. 
  2.  Partecipa alla raccolta fondi della Croce Rossa Italiana donando attraverso l'IBAN: IT40F0623003204000030631681 con la causale "Terremoto Centro Italia".

Raccogli beni di prima necessità

In numerose città italiane è attiva la raccolta fondi di cibo, coperte, prodotti di igiene e altri beni indispensabili. Cerca il punto di raccolta della tua città. Sul sito della Protezione Civile hai come riferimento le mail sismarieti@regione.lazio.it o prot.civ@regione.marche.it per le offerte di beni e servizi in favore delle popolazioni colpite. 

Dona il sangue

Se sei un donatore abituale e vivi nelle regioni colpite dal sisma puoi donare il sangue contattando i centri trasfusionali Avis. Puoi farlo anche se abiti in altre regioni d'Italia.  

Mangia una buona amatriciana

Alcuni ristoranti hanno aderito all'iniziativa Un'amatriciana per Amatrice. Nei locali che lo dichiarano espressamente puoi mangiare un piatto di spaghetti all'amatriciana e due euro saranno destinate alla protezione civile per gli aiuti ai territori colpiti dal sisma.  

Anche la Federazione Italiana Cuochi ha lanciato l'iniziativa Cuore Amatriciano e i ristoranti aderenti doneranno 5 euro per ogni piatto di pasta all'amatriciana servito. Per aderire è possibile fare un bonifico all'Associazione Provinciale Cuochi di Rieti, Iban: IT73W0306914607100000000433.

Vai al museo domenica 28 agosto

Gli incassi dei musei statali di domenica 28 agosto saranno devoluti per la ricostruzione dei beni danneggiati durante il sisma. Lo ha annunciato il Ministero Beni Culturali e Turismo. 

Abitazioni su Airbnb a costo zero

Airbnb ha attivato la modalità di aiuto in caso di catastrofi, così se sei un host è possibile mettere a disposizione in modo gratuito la tua abitazione senza costi da parte di chi aderisce.