Rachele Bruni ieri ha vinto la medaglia d'argento alle olimpiadi di Rio, tra le onde di Copacabana. 10 decimi la separano dall'oro, vinto dall'atleta olandese Sharon van Rouwendaal. La brasiliana Poliana Okimoto è arrivata terza, aggiudicandosi la medaglia di bronzo. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Fiorentina, 26 anni, Rachele Bruni fa parte della Nazionale italiana di Nuoto di fondo. Quattro anni fa non era riuscita a qualificarsi per i Giochi di Londra: questa di Rio è la sua prima olimpiade. Ma i premi nel suo Palmares non mancano, ha vinto 10 ori ai Campionati Italiani e 8 agli Europei.

La gara di nuoto di fondo che ha disputato a Rio è una maratona acquatica di 10 chilometri, che si disputa in mare. Ha dedicato la vittoria alla sua famiglia, all'allenatore e alla sua compagna Diletta. 

Nelle interviste Rachele ha parlato della sua omosessualità: l'ha sempre vissuta con naturalezza. Ha dichiarato di non aver fatto un coming out ufficiale, perché le persone care l'hanno sempre saputo e lei se ne frega dei pregiudizi. « vivo per me stessa, per la mia passione che è il nuoto e per le persone che mi vogliono bene» ha spiegato al Corriere.