Anche tu pratichi la smartphone walking? Ecco cosa rischi

Ti sei distratta mentre cercavi un pokemon e per poco non venivi travolta da un tipo? Sei un tipico caso di smartphone walking, la pratica di camminare distratta dallo smartphone. Sì, Pokemon Go è divertente, ma sai cosa rischi?

Più Popolare

Camminare per strada guardando lo smartphone è una pratica sempre più diffusa tanto che si è conquistata il nome di smartphone walking e i campioni di questa "disciplina" sono davvero tantissimi. 

Secondo un esperimento sociale condotto da Found!, la prima story engagement factory italiana, il 65% dei manager tra i 30 e i 45 anni e il 58% degli studenti tra i 16 e i 29 anni sono dediti quotidianamente alla smartphone walking. 

Advertisement - Continue Reading Below

Ma camminare per strada dando la caccia ai Pokemon, scorrendo il feed di Facebook o mettendo un like alle foto di Instagram ha le sue conseguenze soprattutto per la sicurezza propria e degli altri. Uno studio del Mobile Marketing Data Labo ha rivelato che in Giappone il 66% delle persone ha ammesso di essersi scontrata con altri mentre camminavano distratti dallo smarphone, il 18% ha confessato di essere inciampato almeno una volta, mentre il 4% è persino caduto alla fermata del treno. Insomma, la smartphone walking è davvero pericoloso! Il New York Times ha pubblicato una ricerca della Stony Brook University che evidenza l'aumento del 61% di persone distratte dallo smartphone che si scontrano contro cose o persone mentre camminano. E il problema riguarda tanti millennials, finiti persino al pronto soccorso per infortuni come fratture o distorsioni. Il New York Post, infatti, ha raccontato il caso di uno studente di Long Island che si è ferito mentre dava la caccia a Pikachu. E sempre gli Stati Uniti hanno stanziato 2 milioni di dollari per contrastare il fenomeno. 

Più Popolare

«Il rischio che questa invasione hi-tech porta con sé non è solo quello di perdere di vista le cose più importanti, come la dimensione del saluto, le relazioni interpersonali e lo scambio d'opinioni, ma anche il mettere a repentaglio la pubblica sicurezza: sempre più spesso nelle grandi città infatti si verificano gravi incidenti a causa della sempre più diffusa smartphone walking», rivela Saro Trovato, fondatore di Found!.

Ma che cosa fare per evitare i pericoli della smartphone walking? 

Ecco i consigli a prova di zombie:

1. Abbassa il volume Prima fondamentale regola quando senti musica con il tuo smartphone e passeggi per strada: tieni basso il volume per sentire i rumori intorno. 

2. Rispetta il codice della strada Attraversare la strada non sulle strisce pedonali e con la testa bassa sullo smartphone è un comportamento da stupidi: rispetta sempre il codice della strada, è il primo importante atto per la tua sicurezza.

3. Stabilisci delle regolePer quanto riguarda il tempo trascorso sullo smartphone, decidi tu quando e quanto tempo al giorno stare sui sociale e sulle app del mobile. Dedica del tempo anche alla vita offline. Corri o fai una passeggiata lasciando il cellulare in tasca. 

pokemon go mostri luoghi
Related Article
abbiamo ascoltato in anteprima le 22 canzoni in gara a Sanremo 2017.
Musica
CONDIVIDI
Sanremo 2017: abbiamo ascoltato le 22 canzoni in gara
Le canzoni migliori di Sanremo 2017? Quelle di Fabrizio Moro e Marco Masini. Ma anche Elodie non è male. Le peggiori? Leggi qui! E scopri...
una scena del film La la land
Cinema
CONDIVIDI
La la land è il film che ti ricorda di non smettere mai di sognare
Tira fuori il tuo sogno dal cassetto e fa' di tutto per realizzarlo, La la land ti ricorda che puoi afferrare i tuoi sogni se lo vuoi...
Lifestyle
CONDIVIDI
La cabina di questo volo ha le luci rosa per lanciare un messaggio importante
La Southwest Airlines ha illuminato di rosa la cabina di alcuni voli per sostenere migliaia di donne che questo weekend volano a Washington
silente harry potter
Lifestyle
CONDIVIDI
J. K. Rowling ha rivelato di chi era innamorato Silente
Ci sono dettagli dei personaggi di Harry Potter che (forse) non conosci
Lifestyle
CONDIVIDI
Fai l'olio anticellulite per massaggi a casa tua, con tanti oli essenziali profumati
Parola d'ordine: massaggiare! Ecco la ricetta dell'olio giusto fai-da-te
Musica
CONDIVIDI
Sono stata a casa di Fedez (ad ascoltare Comunisti col Rolex con J-Ax) e ho imparato queste 5 cose
La casa costa molto. Ma molto molto molto
Viaggi
CONDIVIDI
7 mete dove trascorrere una settimana bianca da sogno
Scegli tra 7 meravigliose mete in Italia e in Europa dove trascorrere una vacanza super
Pretty Woman
Cinema
CONDIVIDI
Quiz: 10 domande difficili su Pretty Woman
Pretty Woman è il tuo film preferito di sempre? L'hai visto e rivisto almeno un centinaio di volte? Prova a rispondere a queste 10...
pretty woman
Cinema
CONDIVIDI
19 cose che non hai mai saputo su Pretty Woman
Sì, Vivian è una principessa Disney. E poi ci sono altri dettagli che non hai mai saputo su Pretty Woman
cosmopolitan digitale febbraio 2017
Lifestyle
CONDIVIDI
Cosmopolitan di febbraio 2017 è su smartphone e tablet
Scopri in anteprima di cosa parliamo questo mese