Anche tu pratichi la smartphone walking? Ecco cosa rischi

Ti sei distratta mentre cercavi un pokemon e per poco non venivi travolta da un tipo? Sei un tipico caso di smartphone walking, la pratica di camminare distratta dallo smartphone. Sì, Pokemon Go è divertente, ma sai cosa rischi?

Più Popolare

Camminare per strada guardando lo smartphone è una pratica sempre più diffusa tanto che si è conquistata il nome di smartphone walking e i campioni di questa "disciplina" sono davvero tantissimi. 

Secondo un esperimento sociale condotto da Found!, la prima story engagement factory italiana, il 65% dei manager tra i 30 e i 45 anni e il 58% degli studenti tra i 16 e i 29 anni sono dediti quotidianamente alla smartphone walking. 

Advertisement - Continue Reading Below

Ma camminare per strada dando la caccia ai Pokemon, scorrendo il feed di Facebook o mettendo un like alle foto di Instagram ha le sue conseguenze soprattutto per la sicurezza propria e degli altri. Uno studio del Mobile Marketing Data Labo ha rivelato che in Giappone il 66% delle persone ha ammesso di essersi scontrata con altri mentre camminavano distratti dallo smarphone, il 18% ha confessato di essere inciampato almeno una volta, mentre il 4% è persino caduto alla fermata del treno. Insomma, la smartphone walking è davvero pericoloso! Il New York Times ha pubblicato una ricerca della Stony Brook University che evidenza l'aumento del 61% di persone distratte dallo smartphone che si scontrano contro cose o persone mentre camminano. E il problema riguarda tanti millennials, finiti persino al pronto soccorso per infortuni come fratture o distorsioni. Il New York Post, infatti, ha raccontato il caso di uno studente di Long Island che si è ferito mentre dava la caccia a Pikachu. E sempre gli Stati Uniti hanno stanziato 2 milioni di dollari per contrastare il fenomeno. 

Più Popolare

«Il rischio che questa invasione hi-tech porta con sé non è solo quello di perdere di vista le cose più importanti, come la dimensione del saluto, le relazioni interpersonali e lo scambio d'opinioni, ma anche il mettere a repentaglio la pubblica sicurezza: sempre più spesso nelle grandi città infatti si verificano gravi incidenti a causa della sempre più diffusa smartphone walking», rivela Saro Trovato, fondatore di Found!.

Ma che cosa fare per evitare i pericoli della smartphone walking? 

Ecco i consigli a prova di zombie:

1. Abbassa il volume Prima fondamentale regola quando senti musica con il tuo smartphone e passeggi per strada: tieni basso il volume per sentire i rumori intorno. 

2. Rispetta il codice della strada Attraversare la strada non sulle strisce pedonali e con la testa bassa sullo smartphone è un comportamento da stupidi: rispetta sempre il codice della strada, è il primo importante atto per la tua sicurezza.

3. Stabilisci delle regolePer quanto riguarda il tempo trascorso sullo smartphone, decidi tu quando e quanto tempo al giorno stare sui sociale e sulle app del mobile. Dedica del tempo anche alla vita offline. Corri o fai una passeggiata lasciando il cellulare in tasca. 

pokemon go mostri luoghi
Related Article
Lifestyle
CONDIVIDI
Attacco a Manchester durante il concerto di Ariana Grande
Il tweet di Ariana Grande riassume tutto il suo dolore. #prayformanchester
ciambelle a forma di rosa instagram
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Le ciambelle a forma di rosa sono perfette per la tua colazione (romantica)
È arrivato il tuo dolce del cuore ed è molto più gustoso d un semplice mazzo di rose
Motori
CONDIVIDI
Cosmo Motors backstage! Al mare ci vuole una Vespa...
Sei curiosa di sapere cosa succede dietro le quinte di un servizio di moda? Scoprilo con noi!
Motori
CONDIVIDI
Nuova Kia Picanto: piccola ad alta tensione!
L'abbiamo testata per te sulle strade spagnole passando dal mare di Sitges alla nightlife di Barcellona. E sì, piccante lo è per davvero...
Motori
CONDIVIDI
Cosmo Motors backstage! Addio selfie stick, io uso l'auto!
Una quattro ruote che fa anche da fotografo, videomaker e social media manager? Oggi c'è, e si chiama Citroën C3. Noi l'abbiamo conosciuta...
Motori
CONDIVIDI
Colour revolution: la Vespa si colora per la primavera
Con le ali (colorate) sotto i piedi: i nuovi modelli di Vespa coniugano eleganza, modernità e sicurezza e ci fanno venire voglia di partire...
billboard music awards 2017 drake
Musica
CONDIVIDI
Drake sbanca i Billboard Music Awards 2017
E fa una dichiarazione d'amore a Nicki Minaj...
Motori
CONDIVIDI
Cosa ci fanno 20.000 Harley in Costa Azzurra?
Te lo racconta la nostra inviata al mitologico Euro Festival Harley-Davidson! Tra scorci meravigliosi, musica, moto special e tanti km in...
cosmopolitan italia giugno 2017
Lifestyle
CONDIVIDI
Cosmopolitan di giugno 2017 è su smartphone e tablet
Scopri in anteprima di cosa parliamo questo mese
Lifestyle
CONDIVIDI
Arriva il primo Nutella Cafè del mondo, per tutte le amanti del dito nel barattolo
E promette di essere il posto dei tuoi sogni