Adori il cioccolato e fino a oggi credevi di averlo assaggiato in tutte le salse? Probabilmente non hai mai titillato le papille con la varietà più antica e pregiata del mondo, il Cacao Nacional, che fino a poco tempo fa si credeva estinto. 

Invece un gruppetto di ricercatori, appassionatissimi di cioccolato (come dargli torto?) hanno scoperto che in Ecuador esistono ancora delle piantine superstiti. Il test del DNA, condotto dalla Heriloom Cacao Preservation Initiative, ha permesso di individuare 15 piante di Cacao Nacional. 

Quindici sembrano poche, ma è una specie di miracolo di paleobotanica! Le piante sopravvissute sono esemplari da museo, di quella che è probabilmente la varietà di cacao più antica del pianeta.

Le preziose piantine riesumate nella foresta equadoregna sono centenarie: per gli standard di vita delle piante del cacao sono abbastanza vecchiotte e alcune di loro sono molto provate, quindi non è detto che riescano a produrre ancora molte fave.

A rimboschire l'Ecuador con le preziose piante di Nacional ci sta pensando la To'ak Chocolate — un'azienda fondata pochi anni fa da quattro ragazzi in una casa di bambù dentro una riserva della foresta pluviale ecuadoriana  — con una raccolta fondi su Indiegogo per riuscire a piantare e coltivare mille esemplari di cacao Nacional puro in 14 zone diverse dell'Ecuador

Le piante inizieranno a dare frutti nel giro di 4 o 5 anni: se vuoi assaggiare in anteprima questo pregiatissimo cacao, proveniente dalle piante superstiti, ti basta fare una piccola donazione.