Snapchat, la app più amata dai teenager che sta spopolando soprattutto negli Stati Uniti, ha fatto un nuovo update e ha ampliato il suo parco stickers e funzioni. 

Gli stickers sono questi, ovvero degli adesivi virtuali molto eloquenti e pupazzosi che puoi agganciare alle tue immagini: 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Ma andiamo con ordine. Se guardi alla app sul tuo cellulare come fosse ancora un corpo estraneo, ti diciamo qualcosa su di lei e poi ti raccontiamo le novità dell'ultimo aggiornamento:

Che cos'è Snapchat?

Snapchat è uno strano incrocio tra un social network e una app per messaggi istantanei come potrebbe essere WhatsApp. Da queste però si differenzia per delle caratteristiche particolari: non puoi avere un profilo personalizzabile come accade per Facebook, Twitter o anche Instagram, non esistono timeline in cui frugare quando sei in modalità "stalker", i contenuti, chiamati snap, che pubblichi sono visibili da tutti (o solo da pochi) e scadono in breve tempo. Hanno una vita che va da 1 secondo a 24 ore, in base a come li imposti.

Come funziona Snapchat?

Twitter ha i tweet, Facebook ha i post e Snapchat ha gli snap, che sono fotografie o video che puoi inviare alla tua lista completa di amici o solo ad alcuni di essi ben selezionati. Per crearne uno basta aprire la app, puntare il mirino e cominciare a scattare o girare.

Cosa me ne faccio degli stickers o dei filtri?

Mettiamo che tu abbia voglia di diventare bella bella in modo assurdo con qualche filtro che ti valorizzi o faccia capire cosa ti passa per la mente. Con Snapchat puoi vomitare un arcobaleno come un Mio Mini Pony (sempre che i Mio Mini Pony vomitassero arcobaleni), piangere lacrime che scintillano nel buio, farti venire spaventosi denti aguzzi e mostrare gli occhi fuori dalle orbite quando sei molto, ma molto, sorpresa. Questa funzione si chiama Lenses.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Non solo. Per ogni foto e video che scatti c'è anche la possibilità di attaccare emoji, adesivi, faccine e disegni divertenti. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Che vantaggi offre Snapchat?

È difficile che i tuoi genitori riescano a rintracciarti in quella foresta amazzonica di video, immagini, snap, filtri, stickers che è Snapchat. Questo perché se non conosci il nome esatto di un utente (o non hai la sua icona gialla puntinata da rilevare con il tuo smartphone) è praticamente impossibile trovarlo. Dalle parole di Spiegel, uno dei creatori, si capisce la scelta che hanno fatto: «Abbiamo reso molto difficile ai genitori mettere in difficoltà i loro figli. Snapchat serve più a condividere momenti personali che a essere visto da tutti». 

Se hai deciso di darti al sexting, c'è la possibilità che la tua foto non venga salvata sul cellulare del destinatario. Attenzione, però. È vero che il tuo snap si autodistrugge in base al tempi che hai stabilito (da 1 a 10 secondi), ma qualcuno potrebbe scattare uno screenshot. In quel caso, se l'immagine è stata catturata con questo artificio, Snapchat te lo comunicherà con una notifica.

Le star ne vanno pazze. Su Snapchat sono approdate molte star che ogni giorno pubblicano selfie con facce da cagnolini e ti aggiornano sui loro movimenti. Chi c'è tra di loro? Tori Kelly, Justin Bieber, Kylie Jenner (e ti pareva?!), Ciara, gli One Direction, Kendall Jenner e tanti altri.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Ora passiamo alle novità:

  • Ci sono un mucchio di stickers nuovi e sono belli come il sole. Per trovarli basta utilizzare una chiave di ricerca nella finestra della chat.
  • Puoi condividere i link. Finora non era possibile. Questa quindi è una buona notizia perché ti dà la possibilità di ampliare il ventaglio delle cose da condividere con le amiche.
  • Puoi condividere più foto contemporaneamente.
  • Puoi inserire vecchi video nelle chat. E passarli al filtro come per ogni altro snap.
  • Puoi capire se altri amici sono in linea. 

Pronta a fare il tuo prossimo snap con i nuovi stickers?