Arriva in Italia la 59esima edizione del World Press Photo, il premio più importante nell'ambito del fotogiornalismo mondiale. Fondata nel 1955 ad Amsterdam, la World Press Photo Foundation riceve ogni anno migliaia di richieste di partecipazione da parte di fotogiornalisti, agenzie fotografiche e riviste di tutto il mondo.

Una giuria indipendente, formata da esperti internazionali, lo scorso febbraio ha decretato le fotografie vincitrici nelle otto categorie del concorso: spot news, notizie generali, attualità, vita quotidiana, ritratti, natura, sport e progetti a lungo termine.

La foto dell'anno

È l'immagine del fotografo australiano Warren Richardson, scattata nella notte del 28 agosto. Ritrae un uomo che aiuta a passare un bambino attraverso il filo spinato a Röszke, al confine tra Serbia e Ungheria.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Speranza per una nuova vita, 28 agosto 2015

Francis Kohn, il presidente della giuria, ha dichiarato: "Fin dall'inizio abbiamo capito che questa foto era importante. Abbiamo pensato che avesse un tale potere per la sua semplicità, in particolare per il simbolo del filo spinato. Aveva la forza per trasmettere visivamente ciò che sta accadendo con i rifugiati. Ritengo che sia una foto molto classica, senza tempo. Ritrae una situazione, ma il modo in cui è stata fatta è classico nel senso più ampio della parola."

La giuria internazionale del World Press Photo ha visionato 82.851 fotografie pubblicate nel 2015 da 5.775 fotografi provenienti da 128 Paesi diversi. Sono stati premiati 41 fotografi di 21 nazionalità, due gli italiani: Francesco Zizola, secondo premio per la categoria Attualità e Dario Mitidieri, terzo premio per la categoria Ritratti.

La mostra itinerante tocca 100 città in 45 Paesi nel mondo e viene vista ogni anno da quasi 4 milioni di persone. Per l'Italia sono previste tre tappe: dal 28 aprile al 29 maggio l'esposizione sarà al Museo di Roma in Trastevere, il 7 maggio inaugurerà alla Galleria Franca Sozzani di Milano, dove resterà aperta dall'8 maggio al 5 giugno per poi approdare al Teatro Margherita di Bari. Qui la si potrà ammirare dal 29 settembre al 29 ottobre. Curiosità: la Galleria Sozzani ospita il World Press Photo da 22 anni!

Spot News, secondo premio

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Marcia contro il terrorismo a Parigi, 11 gennaio 2015

È la foto che immortala la manifestazione che si è tenuta a Parigi contro il terrorismo. I francesi sono scesi in piazza dopo una serie di attacchi, tra i quali quello contro il giornale satirico Charlie Hebdo.

Vita quotidiana, primo premio

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Dipendenza dal carbone dalla Cina, 26 novembre 2015

La foto ritrae degli uomini che trascinano un triciclo a Shanxi, in Cina, e rappresenta la dipendenza dal carbone di questo Paese.

Attualità, primo premio

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Talibes, schiavi moderni, 20 maggio 2015

L'immagine rappresenta dei giovani mendicanti in fuga, vicino al fiume Senegal, nei pressi del paese di Saint Louis.

Attualità, secondo premio

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Nella stessa barca, 23 agosto 2015

La foto ritrae dei migranti con le coperte termiche, dopo essere stati tratti in salvo nello Stretto di Sicilia.

Ritratti, secondo premio

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
La tradizione Maya, primavera 2015

Il fotografo ha ritratto delle giovanissime ragazze che vengono scelte per celebrare la festa de "Las Maya", che si tiene ogni anno in primavera a Colmenar a Viejo, in Spagna. Le bambine devono sedere in silenzio per ore su un altare riccamente decorato.

Ritratti, terzo premio

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
I ritratti della famiglia perduta, 15 dicembre 2015

Una famiglia di rifugiati siriani in un campo profughi a Bekaa Valley, in Libano. La sedia vuota rappresenta un familiare morto in guerra, o scomparso.

Sport, secondo premio

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Gris-gris wrestlers del Senegal, 11 agosto 2015

Un campione di wrestling si versa del latte per un rito scaramantico nel mare di Dakar, in Sierra Leone.

Sport, terzo premio

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Neptun Synchro, 13 dicembre 2015

Una squadra di nuoto sincronizzato a Stoccolma, durante uno show natalizio.

Natura, secondo premio

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
I sussurri delle balene, 23 gennaio 2015

Un esemplare di balena gobba e il suo cucciolo neonato sono circondati da un gruppo di subacquei, nelle isole Revillagigedo, in Messico.