La nuova notizia potrebbe sorprendere molti: gli abbracci non sempre sono un atteggiamento d'affetto gradito. Questa volta a dirlo sono i cani. Ebbene sì. Hai presente quel momento in cui avvolgi il tuo cane in un caldo abbraccio per farlo sentire benvoluto? Ecco, secondo una nuova ricerca, il tuo cucciolo lo vive con stress ed ansia e vorrebbe che ti staccassi subito di dosso, anzi, a dire il vero, vorrebbe che tu non lo facessi mai più. A mettere sull'attenti tutti i padroni di cani più calorosi è il dottor Stanley Coren, professore di psicologia presso la University of British Columbia, che spesso si occupa di analizzare i comportamenti degli animali e le interazioni con gli uomini.  

Stanley Coren è arrivato a questa triste conclusione esaminando circa 250 fotografie con adulti e bambini che abbracciavano i cani. Cosa saltava all'occhio? Nella maggior parte delle immagini gli animali davano segno di insofferenza attraverso un esplicito, anche se non proprio compreso da tutti gli umani, linguaggio del corpo. Ovvero evitano il contatto con gli occhi e abbassano le orecchie perché si sentono soffocati da queste dimostrazioni di affetto. 

Il ricercatore scrive:

«Nell'81,6% delle foto prese in esame i cani davano segni di disagio, stress o ansia. Solo nel 7,6% dei casi i cani sembrano abbastanza contenti dell'abbraccio. Il restante 10,8% aveva una reazione neutra, o quantomeno ambigua nei confronti di questo tipo di contatto fisico».

Detto questo è possibile che il tuo cane, un po' come capita anche alle persone, apprezzi i tuoi abbracci. Quello che è certo, almeno secondo Stanley Coren, è che lui preferirebbe giocare. Bisognerebbe dirlo a tutti quelli che su Instagram postano una foto con l'hashtag #hugdog ("hug" in inglese significa "abbraccio").

Per tutti loro un momento di silenzio e comprensione:

instagramView full post on Instagram

Leggi anche: