Hai sempre pensato che la lingua degli emoji fosse uguale per tutti e con i simbolini potessi esprimere emozioni, potessi fare l'impertinente e parlare della tua fame da lupo? Tutti ti capivano. Non è così! Adesso si scopre che la verità a cui abbiamo creduto finora, basata sul linguaggio universale degli emoji, è una bella menzogna.

Mettiamo per esempio che tu abbia un iPhone e la tua amica un Android. La tastiera di emoji dei vostri telefoni è probabilmente completamente diversa, nell'aspetto e nell'ordine, e questo significa che i simbolini possono significare cose differenti in base al telefono.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Il team di ricerca GroupLens dell'Università del Minnesota ha studiato i fraintendimenti via emoji tra i diversi sistemi operativi e i diversi tipi di telefono, e ha scoperto che alcuni dei simboli più famosi hanno un aspetto diverso e sono utilizzati per dire cose diverse, alcune volte significano esattamente l'opposto di quello che avresti desiderato.

Per esempio, prendi la faccia gialla con il ghigno stretto. È uno degli emoji più utilizzati da tutti perché sembra che stringa forte i denti, ma su Samsung sembra uno che ride a crepapelle, mentre su Google sembra solo sorridente, o almeno soddisfatto, su Apple sembra un sorriso forzato.

Capisci? 

Come appare sui diversi dispositivi l'emoji con smile che stringe forte i denti

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

UN INCUBO! Questo significa che devi ricominciare a utilizzare le parole?

Il mondo degli emoji è davvero in subbuglio. Il gruppo di ricerca ha chiesto agli utenti dei diversi telefoni di separare gli emoji in base a un sentimento negativo o positivo e, come si vede qui, i risultati sono stati molto diversi. Guarda il risultato:

I significati diversi che assume in base ai dispositivi l'emoji con smile che stringe forte i denti [negativo - neutrale - positivo]

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Bene, questo cambia tutto.

Hai realizzato tutte le conseguenze? Siamo letteralmente scioccati!

Leggi anche:

DaSugarscape