Quante volte ti sarà capitato di venire via da una mega festa, un matrimonio o un evento di lavoro, con l'immagine di tavoli e buffet ancora pieni di cibo. Dove credi che vada a finire tutto quel cibo intonso? 

Esatto, nell'immondizia.

Per fortuna le piccole e grandi idee possono ribaltare le cose: da un gruppo di giovani professionisti è nata Equoevento onlus, un'associazione senza scopo di lucro che si occupa di recuperare e donare le eccedenze alimentari a enti caritatevoli, case famiglia e meno fortunati che a distanza di poche ore dall'evento possono usufruire del cibo raccolto.

Un network intelligente, fatto di volontari attivi tra Roma, Milano e Torino, per fare la differenza contro lo spreco alimentare

«Con una semplice azione, Equoevento si propone di raggiungere tre grandi risultati: eliminare gli sprechi, contrastare la fame e ridurre i rifiuti, promuovendo così la cultura della solidarietà e della sostenibilità nel settore degli eventi»  Così Gaia Passi, presidente dell'associazione lombarda, ci spiega come si possa fare per cambiare le cose. 

Equoevento Lombardia Onlus ha in programma due iniziative,  Equo-aperitivi in collaborazione con La Tartina, aperitivi di raccolta fondi, aperti a tutti, previsti nei mesi di aprile e maggio a Milano e Equo Supper Club: otto ospiti, una casa d'autore, un artista e un grande chef per una cena privata all'insegna della sostenibilità. Un momento di condivisione e confronto tra persone diverse, accomunate dalla volontà di combattere gli sprechi promuovendo un cambiamento sociale. La prima cena sarà il 15 aprile nella casa del gallerista Nicolas Bellavance Lecompte di Carwan Gallery, servita dallo chef srilankese Wicky Priyan e la tavola apparecchiata con i piatti dell'artista Sabine Delafont, ideatrice del progetto "Fame"

Per ogni appuntamento, alcuni posti a tavola saranno messi all'asta tramite la piattaforma Charity Stars. Il ricavato sarà devoluto in parte a Equoevento Lombardia, in parte all'artista.

E tu cosa puoi fare?  Puoi diventare  volontario, puoi segnalare gli eventi all'associazione, puoi sostenerli partecipando ai social Equo-aperitivi