Instagram si prepara a cambiare faccia con il magico algoritmo di cui hai sentito parlare anche per Facebook e Twitter. Fino ad adesso vedevi le immagini scorrere sulla timeline organizzate in ordine cronologico, dalla più recente alla più vecchia, e indipendentemente dall'amico che seguivi.

Tra non molto, invece, le cose cambieranno, perché l'azienda ha deciso di sparigliare le carte e preferire una distribuzione diversa dei post, privilegiando la popolarità e quello che potrebbe, con maggiore probabilità, piacerti di più. In pratica questi saranno messi in alto e in coda ci saranno i contenuti di minore rilievo. Un po' come Facebook, insomma. Per farlo Instagram si avvale di una tecnologia di apprendimento automatico in grado di registrare alcuni tuoi segnali di interesse e sfruttarli per ordinare le fotografie secondo il nuovo sistema.

Kevin Systrom, co-fondatore e amministratore di Instagram, ha dichiarato al New York Times che in media le persone si perdono il 70% delle immagini che compaiono sul feed. L'obiettivo quindi «è che quel 30% di foto che si vedono siano le migliori possibili che offre la tua timeline».

In un comunicato ufficiale, Instagram scrive:

L'ordine di foto e video nel tuo feed sarà basato sulle probabilità che tu sia interessata a quel contenuto, sul tuo rapporto con quella persona e sulla tempestività del post. Come all'inizio, ci stiamo concentrando su come ottimizzare il feed: i post saranno tutti lì, come prima, cambierà solo l'ordine".

E qui, se vuoi, può sorgere qualche problema quando, per esempio, non hai accesso al tuo smartphone per qualche ora. Ti stai già immaginando con gli occhi su Instagram dopo una riunione a lavoro? Bene, le possibilità che la tua timeline sia invasa di cuccioli dallo sguardo tenero, simili a quelli qui sotto, aumentano a dismisura. E tutto questo solo perché segui amici che al posto della costola hanno il loro gatto (vale anche per il porcospino). 

instagramView full post on Instagram

Guarda anche: 11 instagramer di culto che ti piacerebbe conoscere

Se, invece, in qualche momento di debolezza avevi aggiunto qualche star del social network come Kim Kardashian o Cara Delevingne, potrebbe succedere che in cima alla tua timeline compaiano il selfie da nuda o la modella con la faccia di Leonardo DiCaprio. Vedi un po' tu:

Dici che sarà così? Aspettiamo trepidanti, intanto abbiamo stilato una piccola lista per avere ai posti di comando il meglio e toglierci dagli occhi il peggio.

1. Ian Somerhalder

2. Ryan Reynolds

3. Adam Levine

Almeno aprire Instagram ti svolterà la giornata!