Il 3 marzo è la giornata mondiale della natura scelta dall'Onu per porre l'accento sui crimini contro la fauna e la flora, come il bracconaggio e la vendita illegale di animali e piante, e porre un freno a tutte quelle pratiche che mettono in pericolo le specie animali e vegetali oltre che minarne la bellezza. Anche tu puoi compiere piccole azioni che, però, hanno un grande effetto nei confronti nella natura. Ecco quali:

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Ascoltare il discorso di Leonardo DiCaprio agli Oscar 2016

«Non date per scontato questo pianeta, come io non ho dato per scontato questo premio. Il cambiamento climatico è reale. È la minaccia più urgente che riguarda la nostra specie e dobbiamo lavorare insieme». Quando ha vinto l'Oscar tanto agognato, Leo avrebbe potuto dire mille cose diverse, ma ha scelto di parlare dell'ambiente perché è la cosa che più di ogni altra merita in questo momento la nostra attenzione e la nostra cura. Ascoltare le parole di DiCaprio ha lo scopo di accendere la lampadina e farci agire tutti verso la salvaguardia della natura. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Ammirare la natura

Abbiamo a cuore ciò che conosciamo e ci è vicino: osservare la natura, stare attenta ai dettagli ti riempie di meraviglia e ti fa sentire più connessa con il mondo intorno. Naturale che poi hai voglia di conservare tutta questa bellezza!

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Passare più tempo possibile nella natura

Secondo uno studio dell'Università dello Utah trascorrere 4 giorni immersi nella natura senza tecnologia, aiuta a riequilibrare la capacità di concentrazione su un compito alla volta e aumenta le nostre abilità di problem solving. La natura ci aiuta sempre, ecco perché anche noi dobbiamo rispettarla, così abbiamo sempre una spiaggia, un bosco o un prato dove rifugiarci e sentirci meglio. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Adottare un animale

Ti piacciono i panda, gli elefanti o i pinguini? Certo è impossibile poterne crescere uno, ma puoi sostenere con il tuo contributo i progetti del WWF in favore delle specie a rischio

Acquistare prodotti etici

Quando compri un prodotto verifica che sia a chilometro zero o che non sia stato realizzato sfruttando gli animali. Sarà un piccolo, ma importante contributo alla salvezza del pianeta. 

Sostenere un'associazione ambientalista

Puoi sostenere un'associazione che ha lo scopo di salvaguardare l'ambiente in modi diversi. Ne esistono tantissime che si occupano anche dell'ambiente marino. Sul sito del ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare trovi l'elenco di quelle riconosciute

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Piantare un albero

Tree-Nation è un social network nato per combattere la disertificazione e promuovere la riforestazione del pianeta. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Condividi il tuo impegno per la natura

Fai sapere al mondo di amare e sostenere la natura: condividi il quote del wildlifeday e le bellissime foto che scatti al mare, in montagna e con il tuo pet. Così anche gli altri ti seguiranno. 

Guarda anche: 

Video: 13 cuccioli adorabili che ti faranno sciogliere dalla tenerezza

Video: 19 cagnolini tenerissimi che ti svolteranno la giornata