Sarà capitato anche a te: un tuo amico scrive su FB che è rimasto in panne con la macchina, o che ha avuto una giornataccia in ufficio, o che gli è venuta l'influenza. Cosa fai, gli metti un "mi piace"? Gli lasci un commento di circostanza, senza sapere bene cosa dirgli? 

Per gli status tristi finora non c'era altra soluzione che mettere un generico like, che voleva dire tutto e niente. Idem per le circostanze felici o divertenti: se un amico fa una battuta o pubblica un video simpatico, l'opzione più sensata a disposizione degli utenti finora è quella di appiccicare un adesivo di un cagnolino che si spancia dalle risate o scrivere LOL nei commenti.

Da oggi le cose cambiano: arrivano in tuo soccorso (tuo e di 2 miliardi di utenti, circa un terzo della popolazione mondiale) le nuove Facebook Reactions Love, Haha, Wow, Sad e Angry, ovvero gli emoji che affiancano il pollicione nell'arduo compito di spiegare ai tuoi amici come ti senti, rispetto a ciò che hanno postato sulla loro bacheca. Si tratta di un cuoricino e 4 faccine, molto simili a quelle che sei già abituata a usare.

Guarda questi due video per capire meglio come funzionano le Facebook Reactions

Il tasto Like ha sempre la forma di una manina che solleva il pollice. Love è un cuoricino. Haha è una faccina che se la ride di gusto. Wow è l'emoticon della sorpresa. Sad è triste e Angry arrabbiato. 

Le faccine scelte da Facebook si ispirano alle 6 emozioni primarie riconosciute in Psicologia – felicità, paura, rabbia, disgusto, tristezza, sorpresa – con qualche piccola differenza. Paura e disgusto non vengono contemplati. C'è una new entry, l'amore, mentre la gioia prende l'accezione di una risata (utilissima per i video funny che girano su internet). 

Perché il "Mi piace" non basta più. Lo spiega Sammi Krug, Product Manager di Facebook: monitorando le reazioni dei propri utenti e ascoltando le loro necessità, si sono resi conto che un solo tasto non era sufficiente a dar voce all'immensità dell'animo umano, in tutte le sue complesse sfumature. Mentre 6 tipologie di reazioni sì. È all'incirca la conclusione a cui sono arrivati i disegnatori della Pixar quando hanno scelto i personaggini di Inside Out, che originariamente erano di più, ma alla fine sono stati ridotti a cinque (gioia, tristezza, rabbia, paura e disgusto). 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Come si attivano le FB Reactions

Da oggi le trovi già attivate sul tuo profilo. 

  • Dal tuo PC ti basta andare col mouse sopra il tasto "Mi piace" di un contenuto pubblicato da una pagina che segui o di un amico, e vedrai spuntare le faccine. 
immagine non disponibilepinterest
Getty Images
  • Da smartphone e tablet, aggiorna l'app di Facebook all'ultima versione. Quando clicchi su "Mi piace", tieni premuto finché non vedi apparire le Reactions. 
immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Leggi anche qualche spunto per usare le Facebook Reactions nel modo giusto.