«Siamo scappati dalla violenza. Dal terrore. Dalle aggressioni. Ora non abbiamo neanche un telo di plastica per ripararci e ogni volta che vedo una nuvola, mi chiedo come posso proteggere la mia famiglia dalla pioggia.»

Con queste parole Giovanna Mezzogiorno ha aperto Women's Circle 2015, il grande evento di raccolta fondi di Oxfam Italia realizzato in collaborazione con The Circle Italia che si è tenuto ieri sera agli East End Studios di Milano, raccontando la storia vera di Martha Nyandit, una dei tanti profughi in Sud Sudan, che aveva una capanna e 8 capre, e ora ha davanti un difficile futuro per sé e i suoi 6 figli. Una serata proseguita con altre due storie di Ahmed Mahmammad e Laureta Hodaj, anch'essi in fuga da guerre e orrori, raccontate rispettivamente da Fabrizio Gifuni e Margherita Buy, ambasciatrice di Oxfam.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Durante la serata si sono esibiti Nina Zilli e i Kings of Convenience. Applausi e standing ovation per tutti gli artisti, che hanno voluto mettere le loro voci al servizio di coloro che non riescono a farsi sentire, rinnovando il senso più autentico delWomen's Circle. Un cerchio reso possibile da donne influenti che mettono a disposizione il proprio potere e i propri contatti, al fine di aiutare altre donne nel mondo che, non avendo né l'uno né gli altri, si ritrovano da sole a non aver voce in quei capitoli che contano nella vita di tutti.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
immagine non disponibilepinterest
Getty Images

L'evento ha permesso a Oxfam di raccogliere oltre 340.000 euro tra le quote dei partecipanti, i contributi delle aziende sostenitrici, i proventi della sottoscrizione e le offerte della pesca benefica. Grazie ai fondi raccolti Oxfam sarà in grado di liberare da fame e povertà 50.000 contadine e le loro famiglie: ad Haiti come in Ecuador o in Marocco, creando opportunità di lavoro e reddito, accompagnandole lungo tutta la filiera produttiva, dalla semina all'accesso al mercato.

Hanno partecipato alla serata anche Serena Dandini, Antonella Antonelli, fondatrice di The Circle Italia, e Maurizia Iachino, presidente di Oxfam, è stata presentata da Sabrina Donadel, Eva Riccobono e Paolo Ruffini, animatori della pesca benefica.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images