A partire dai prossimi giorni, il Mart, museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, ha in programma due mostre imperdibili, che Cosmo non può fare a meno di segnalare: Sinfonia di un'esecuzione dei Masbedo e Devalle 1940-2013.

La prima, che inaugura il prossimo 10 ottobre e sarà visibile fino al 14 febbraio 2016, è un progetto visionario del duo Masbedo che sposa il ritorno al territorio con la contemporaneità nel senso più alto del termine. Raccontare Sinfonia di un'esecuzione non è facile, ma ci proviamo. La Val Di Fiemme, in Trentino, è la terra degli abeti di risonanza, alberi che - grazie a canali linfatici particolarmente "ricettivi" - risultano adatti alla costruzione di strumenti ad arco. Questi abeti rossi sono un vero e proprio patrimonio per la zona: si narra che Stradivari stesso si recasse di persona a scegliere il legno per i propri violini e ancora oggi i boscaioli ne sono i gelosi custodi.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Riesci a pensare a qualcosa di più poetico ed evocativo? Ci sono riusciti i Masbedo, che presentano al Mart questo progetto in tre parti/opere: Sinfonia (una video audio installazione) ed Esecuzione (una video audio performance sonorizzata dai Marlene Kuntz), completate dalla Sinfonia di un'esecuzione, una video audio scultura che riunisce le due opere. L'esposizione nasce dall'ambivalenza e complementarità tra l'abbattimento dell'abete (la sua "morte") e la rinascita attraverso la creazione dello strumento, tra la ruvidezza del tronco e la levità del suono degli archi.

Il 16 ottobre, la settimana successiva, inaugura la mostra Devalle 1940-2013, che resterà aperta fino al 14 febbraio del prossimo anno. Beppe Devalle è un maestro della pittura italiana contemporanea, e il Mart gli dedica una retrospettiva, la prima, a pochi anni dalla scomparsa. Le 75 opere esposte, scelte da un comitato scientifico d'eccellenza ma anche da Maria Teresa e Jolanda Devalle (moglie e figlia dell'autore), sono la sintesi del lavoro di ricerca dell'artista nato a Torino.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Devalle è un virtuoso della pittura, a cui si è avvicinato da giovanissimo, ma le sue opere comprendono anche collage e sovrapposizioni fotografiche, segno di un raro anticonformismo stilistico. Ciò non gli ha impedito di ritrarre personaggi pubblici e dello spettacolo e di sviluppare una grande conoscenza del mondo della pubblicità e della comunicazione in generale, e naturalmente delle loro contraddizioni. Una mostra da vedere, toccando con mano il tratto gentile ma allo stesso tempo critico di un talento pittorico dei nostri tempi.