Il cielo si dipinge sempre di mille colori: tramonti, arcobaleni, nuvole candide di panna. Stavolta ad animare la volta celesta arriva l'eclissi di superluna. Nella notte tra il 27 e 28 settembre il nostro satellite darà spettacolo dipingendosi di rosso. Preparati a esprimere un desiderio come se stessi guardando le stelle cadenti. SPOILER: non sarà facile vederla altre volte, sembra che la prossima superluna non comparirà prima del 2033. Vorrai mica perdertela prima di allora?!

Ti spieghiamo subito cosa accadrà lassù nell'universo sfruttando l'interrogatorio delle 5 W (Who? What? When? Where? Why? ovvero Chi? Cosa? Quando? Dove? Perché?).

  • Chi?
    Che domande?! La protagonista sarà la Luna, il satellite che gira intorno al nostro pianeta fin dagli albori dei tempi.
  • Cosa?
    Ci sarà una superluna tutta rossa e (apparentemente) più grande del 14%. L'eclissi non renderà la Luna completamente nera, ma la luce del Sole, deviata dall'atmosfera terrestre, la colorerà.
  • Quando?
    Il fenomeno sarà visibile nel cielo nella notte tra il 27 e 28 settembre. La fase più spettacolare sarà tra le 4:11 e 5:15 di notte e durerà per 72 minuti. In questo frangente la Luna entrerà completamente nel cono d'ombra creato dalla Terra che si frappone tra lei e il Sole. Lo spettacolo finirà completamente alle 7:22. In tempo per la colazione.
  • Dove?
    Dipende dall'ora. In Italia non sarà comodissimo e dovrai fare le ore piccole, però ti consolerai potendo godere di tutte le fasi più belle.
  • Perché?
    La Luna, nella notte tra il 27 e il 28 settembre, raggiungerà il punto più vicino alla Terra e apparirà, quindi, con un diametro più grande di circa il 14%: una vera e propria superluna. A questo si aggiunge anche l'eclissi: il satellite percorrendo la sua orbita sarà messo in ombra dalla Terra che si troverà in mezzo tra lui e il Sole. Risultato? Un colore rossastro che si vede solo di raro.

Stay tuned: lo spettacolo sta per iniziare!