Grandi notizie. Il mantello dell'invisibilità di Harry Potter, che tutte noi sogniamo fin dal primo libro, esiste. O almeno una squadra di ricercatori di Berkeley lo sta perfezionando. A questo punto potremmo pensare che anche la scuola di Hogwarts un giorno diventi realtà. Ma prima di festeggiare con tutti i futuri maghetti facciamo un passo indietro e accontentiamoci di rimanere babbani ancora per un po'.

Su Science gli studiosi hanno annunciato di aver ultimato con successo i test su questo indumento che darebbe la svolta al nostro guardaroba. Si tratta di un mantello ultrasottile, composto di minuscoli blocchetti rettangolari in oro, in grado di adattarsi alla forma di un oggetto e sottrarlo allo sguardo. Ma come è possibile? La superficie, chiamata metasurface, ridireziona le onde luminose riflesse come uno specchio e lo rende a tutti gli effetti invisibile. Un giochetto da ragazzi…

A quanto pare a dare la svolta è stato lo spessore del capo. Fino ad adesso, infatti, i modelli peccavano nel design: troppo ingombranti, poco maneggevoli, difficili da adeguare alla silhouette. Per fortuna la tecnologia (del tessuto) avanza ed ecco a noi un bellissimo mantello alto 80 nanometri! Ok, non ti è molto chiaro? Facciamo così: 80 miliardesimi di metro. Della serie: se riesci a vedere anche solo il mantello, hai un occhio da falco. Ma tant'è.

Per ora il mantello è stato utilizzato per coprire un oggetto spigoloso e piccolissimo, ma gli studiosi sono fiduciosi sui risultati futuri: "Non vediamo grandi ostacoli, ma bisogna fare ancora molto lavoro". Si sa, per diventare maghi ci vogliono anni di addestramento.

In attesa di vederlo (o non vederlo) sfilare sulle prossime passerelle, la mente viaggia. Cosa sarebbe bello fare se avessimo a portata di guardaroba un bel mantello dell'invisibilità? Ecco qualche idea per la prossima stagione autunno-inverno:

  • Nascondere il disordine in casa
    Perché perdere tempo a sistemare quando esiste un tappeto… ehm… mantello sotto cui nascondere la polvere e gli zaini e i vestiti buttati a caso e le stoviglie e le scarpe che camminano da sole per casa?! Credici, è la soluzione definitiva. Avrai una casa pulita e ordinata quasi per incanto.
  • Fare lunghi viaggi senza pagare il biglietto aereo
    SPOILER: ci piace vivere nel mondo dei sogni! Qui non si parla di autobus, treno o metro. No no no. Qui si discute su viaggi di una portata completamente diversa. Prova a immaginarti mentre passeggi tra le strade di Manhattan, Tokyo o Parigi dopo esserti goduta un viaggio completamente gratuito grazie al tuo nuovo superpotere. In questi casi si spera sempre che l'aereo non sia pieno: stare in piedi per tutta la durata del viaggio potrebbe provocare qualche crampo ai tuoi invisibili polpacci. Son problemi…
  • Nasconderti da un ex o da un tizio che hai scaricato dopo la prima serata
    Hai presente quelle scene imbarazzanti in cui lui compare all'improvviso? Bene, ora non dovrai più accartocciarti come un riccio per fuggire il suo sguardo. A fare tutto ci pensa il mantello dell'invisibilità. Tu, in compenso, potrai prodigarti in una serie di boccacce (e gestacci) senza la paura di essere vista.
immagine non disponibilepinterest
Getty Images

E tu a cosa ci faresti con un mantello dell'invisibilità?