Sembra che dopo anni di richieste cadute nel vuoto Mark Zuckerberg si stia convincendo. Secondo un rapporto della CNBC Facebook starebbe finalmente lavorando al famigerato pulsante "Non mi piace". Chi ancora riponeva qualche speranza?

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Ma calma. C'è comunque un però.

Durante una riunione nel suo headquarter in California, il CEO del grande social network ha raffreddato i bollenti spiriti (e le grandi aspettative in proposito) per chiarire le sue intenzioni: non sarà un modo per esprimere veramente "antipatia", ma solo la possibilità di partecipare con altre emozioni che non siano la positività assoluta del "Mi piace".

Se qualcuno pubblicherà una notizia triste, magari riusciremo a esprimere la nostra solidarietà senza essere costrette a mettere un "Mi piace" a uno status che difficilmente può piacere. Hai provato anche tu quel piccolo momento di imbarazzo in cui non sapevi proprio cosa fare?

Mark Zuckerberg ha dichiarato: «Le persone per molto tempo hanno chiesto un pulsante "Non mi piace" e, probabilmente, molte ancora oggi lo vorrebbero. Oggi è un giorno speciale perché posso finalmente dire che stiamo lavorando su questo progetto e siamo quasi arrivati a trovare una soluzione».

Finora Facebook aveva evitato di creare un sistema di "Mi piace"/"Non mi piace" che assomigliasse a quello che adotta Reddit con "Su"/"Giù". Reddit è una piattaforma che si basa su una grande partecipazione degli utenti che possono pubblicare post testuali e link, categorizzati sotto aree tematiche, sottoponendole alla valutazione della comunità social.

Mark Zuckerberg, si sa, non ama questo tipo di atteggiamento e vorrebbe soltanto creare un sistema che permetta di esprimere empatia quando il "Mi piace" non si adatta in alcun modo. In passato aveva detto che il pulsante "Non mi piace" non sarebbe stata una buona idea, perché avrebbe inaugurato un sistema di voto/giudizio "buono" e "cattivo" che, davvero, non era socialmente prezioso.
Insomma, davvero hai voglia di scagliarti contro qualche idea balzana che ha espresso una tua vecchia amica?

Ci piace pensare che alla fine sarà un bellissimo pulsante "Ti abbraccio".