Inutile continuare a sghignazzare. È tutto vero. 

A Castelbosco in provincia di Piacenza il Museo della Merda apre le sue porte, battendo sul tempo l'inaugurazione di Expò, perchè alla fine, per nutrire il pianeta, si parte anche dalla merda.

Gianantonio Locatelli è l'ideatore di un sistema intelligentissimo: di necessità virtù ha capito come utilizzare il consistente scarto biologico delle sue 2500 mucche, con cui produce il latte per il Grana Padano, per convertirlo in energia da re-investire

Dallo sterco, attraverso grandi "digestori", ricava bio metano, concime per i campi e materia grezza per intonaco e mattoni. 

Il mattoncino che vedi nella foto in alto è realizzato al 90% da merda di mucca doc e da un 10% di argilla e non è corredato da nessun tipo di esperienza in odorama, cioè lo Shit Brick non puzza.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

I "digestori", ovvero le grandi cupole sotto cui viene lavorato lo sterco con la paglia, per produrre energia, sono decorati dall'artista inglese e maestro del colore David Tremlett

Non a caso il signor Locatelli è un profondo amatore ed estimatore dell'arte, così come della scienza e della filosofia: una passione organica che lo ha portato a concepire la sua attività agricola come un terreno di sperimentazione, evoluzione e modernità. 

Far nascere il Museo della Merda nelle sale del castello del 1200 custodito nel complesso agricolo in collaborazione con l'architetto Luca Cipelletti, il curatore e artista Gaspare Luigi Marcone e Massimo Valsecchi, è stato lo step naturale da compiere.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Cosa c'è dentro al museo:

La riflessione sulla Merda parte da molto lontano: dal Coprolite, escremento di dinosauro fossile alla riproduzione di ricette mediche a base di sterco di animali documentate da Plinio il Vecchio; agli scarabei egiziani, alle sequenze d'avanguardia del film Le fantôme de la liberté del 1974 di Luis Buñuel, regista surrealista, dove si conversa in salotto stando seduti su water di ceramica, sino alla stanza del suono con piante carnivore e all'installazione rievocazione del fenomeno di bioluminescenza al gas di bio-metano Methane Biolight?.

Merdaviglia.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
immagine non disponibilepinterest
Getty Images

E se ti scappa la voglia di farci un giro chiama +39 0523787357 per prenotare la visita da maggio sino ad agosto 2015 (solo sabato e domenica)