Salone del Mobile 2015: 11 Cosmo appunti di design che ci sono piaciuti

Il Salone del Mobile 2015 chiude i battenti. Dopo sei giorni pienissimi, divertenti e stimolanti, scorri gli 11 Cosmo appunti di design che ci sono piaciuti e ci hanno ispirato.

More From Salone del Mobile 2015
13 articles
Karim Rashid
Intervista a Karim Rashid: dal design alle...
Il guardaroba perfetto? Te lo dice Nicola...
Chi fa da sè fa per tre: handmade e artigianalità...

"What we do counts" è anche il nome del prototipo della lampada da tavolo disegnata da Ingo Maurer presentata a Euroluce 2015.

Quello che facciamo conta, dunque ha un peso: saggissimo.

Si chiude il Salone del Mobile 2015, sono stati 6 giorni pieni, divertenti e stimolanti: abbiamo raccolto idee, colori, materiali e incontrato persone creative. Un ricco bagaglio da coltivare e vivere nelle nostre case, con gli altri, in un'ottica di condivisione e benessere. 

Advertisement - Continue Reading Below

Scorri gli 11 Cosmo appunti che ci hanno ispirato durante la Milano Design Week:

TRE IN UNO

Sawaya & Moroni fa bingo con One series Multipurpose Unit di David Adjaye. Il complemento d'arredo per monolocale gioca sulla formula del 3 in 1, scrivania, divano e chaise longue/letto. E il problema dello spazio è risolto.

SEI MAI STATA NELLA CAMERETTA DI UNA TOKYO GIRL?

All'interno del padiglione Tokyo Design Week abbiamo fatto l'esperienza manga di tutta la nostra adolescenza trascorsa davanti ai cartoni animati nippon. Attraverso tre stanze -installazione siamo finite nel cuore super pop della camerata di una tipica Tokyo Girl: pink, kawaii, glitter e Mio Mini Pony. 

E tra le tante diavolerie tecnologiche segnaliamo il retino per farfalle digitale... Pixeing.

LA LOCATION 

La Milano Design Week serve anche per scoprire nuove location e spazi sconosciuti della città, prossimi a diventare i must place to be. Nina Yashar ideatrice della galleria Nilufar ha ristrutturato, in tempo record, la sede operativa di un'argenteria in uno spazio espositivo importante e magico, Nilufar Depot.  In via Lancetti 34.

IL RUBINETTO DEL FUTURO

Advertisement - Continue Reading Below

Philppe Starck ha presentato l'evoluzione del miscelatore 'trasparente' Axor Starck V disegnato per Hansgrohe e insieme agli studenti della rinomata scuola svizzera di design ECAL (Ecole cantonale d'art de Lausanne) si interroga sul ruolo dell'acqua. Qui il rubinetto/miscelatore in vetro diventa caraffa in cucina o tutt'uno con lo specchio del bagno.

LA PIOGGIA SULLA LINGUA

Più Popolare

 Le suggestioni stimolano. Lexus ci ha pensato bene e con il progetto A JOURNEY OF THE SENSES, abbiamo intrapreso un vero e proprio viaggio dei sensi: abbiamo sentito il rumore della pioggia sulla lingua, bevuto il brodo primordiale e state al sicuro dentro la cavità pulsante di un albero assaggiando la freschezza liquida della sua clorofilla. Merito del designer francese Philippe Nigro e dello chef 3 stelle Michelin Hajime Yoneda.

IL PRESS CORNER PIU' PICCOLO DELLA MILANO DESING WEEK

In ogni corner e stand che si visita ci si palesa per reperire il materiale stampa con le informazioni dei pezzi esposti e i contatti della persona che si occupa delle pr. Al Garage Sanremo all'Exercises in seating by Max Lamb abbiamo incontrato il press corner più piccolo e minimal di tutta la Design Week!

IL PAVIMENTO DA DISEGNO

Bisazza passa ad un nuovo elemento decorativo, le cementine, piastrelle in cemento colorato composte a mano adatte per illuminare i pavimenti di sala e camera come un tempo. India Mahdavi le reinterpreta con un gusto pop e divertente.

VOGLIA DI VACANZE? 

Alla galleria Rossana Orlandi, specialmente durante la Design Week, se ne vedono di tutti i colori e farci un passo è doveroso. Questa volta chi ci ha fatto fare WOW è stato l'artista Damiano Spelta, visionario giocherellone. I suoi mobili e complementi fuoriscala mettono di buon umore, metratura di casa permettendo. Nel cortile della galleria ha rapito la nostra attenzione una maschera da snorkelling XL con tanto di boccaglio e schermo digitale con acquario.

GRANDE E' BELLO

Alla Triennale è stata inaugurata la mostra d'arte che accompagnerà tutto l'Expo 2015: Art & Foods, Rituali dal 1851, con la curatela di Germano Celant. Attraverso centinaia di opere, oggetti e documenti e le testimonianze di artisti, scrittori, musicisti, fotografi, architetti e designer, si intraprende un vero e proprio viaggio nel tempo per capire come sono cambiati i riti della nutrizione e della convivialità dal 1851, anno della prima Expo, ad oggi. (sino al 1 novembre 2015)

SALONE SUPER SPEEDY CON TWIZY

Milano è una città pervasa da un caos ordinato e durante la Design Week ha dei picchi notevoli. Come avremmo potuto visitare i Design District della città basandoci solo sui nostri piedi e i mezzi pubblici intasati? Con Twizy di Renault siamo state super speedy, saette del traffico e parcheggiatrici al centimetro. 

IL LAVORO DEI SOGNI: LA COLLAUDATRICE 

Ultima considerazione: ho capito quale sia il lavoro dei sogni: fare la collaudatrice di letti, poltrone, divani e sedie. Se anche tu pensi di avere i requisiti per questo ruolo allenati scrupolosamente per il prossimo Salone del Mobile 2016.Grazie per averci seguite in questa settimana di Design . Se ti sei persa qualche Cosmo Avventura le trovi qui.

COSA NE PENSI?

Lifestyle
CONDIVIDI
Moderno Orientale: 15 pezzi di design low cost per la tua casa
Fai il restyling alla tua casa con i pezzi di design ispirati all'oriente in chiave moderna. Disegni floreali, forme tonde, materiali...
Lifestyle
CONDIVIDI
Non solo design al Salone del Mobile: prima di Expo 2015 è già food experience
La Milano Design Week non riguarda solo mobili e installazioni del prossimo futuro: ma stimola (e anche parecchio) le papille gustative. In...
Lifestyle
CONDIVIDI
Salone del Mobile 2015 giovedì 16: 8 appuntamenti da non perdere
Terzo giorno del Salone del Mobile 2015 alla scoperta di tessuti africani, spostamenti d'aria e di luce, tavole apparecchiate, beauty...
Lifestyle
CONDIVIDI
Salone del Mobile 2015 venerdì 17: 8 appuntamenti da non perdere
È venerdi 17 ci sono ancora moltissimi posti da visitare e oggetti di cui innamorarsi: alla Milano Design Week ti aspettano le décolleté...
Lifestyle
CONDIVIDI
Salone del Mobile 2015 martedì 14 aprile: 8 appuntamenti da non perdere
Il Salone del Mobile 2015 apre oggi i battenti e sino a domenica 19 aprile renderà Milano il cuore pulsante della creatività con nuove...
Lifestyle
CONDIVIDI
Salone del Mobile 2015 mercoledì 15 aprile: 8 appuntamenti da non perdere
Secondo giorno di appuntamenti da non perdere durante il Salone del Mobile 2015. Alla scoperta di accessori inediti per il tuo amico a 4...