Dal 23 marzo, fino alla conclusione del prossimo Salone del Mobile milanese (19aprile), allʼinterno dello Spazio Ex verniciature di Allestimenti Portanuova si terrà la mostra Presenze, Biografie inedite di cento oggetti, una raccolta di 100 oggetti autonomi, scelti per la loro biografia o semplicemente incontrati.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Orecchini Termometro prestati da Paolo Ulian

Gli oggetti, dati in prestito da designer,conoscenti, parenti o semplici sconosciuti, appartengono realmente al quotidiano di ciascuno di loro. Infatti intorno alla selezione si raccontano aneddoti e riflessioni, vicende reali o solo immaginate che spingono l'osservatore a percepire il rapporto personale ed emozionale di chi li usa, li progetta o semplicemente li possiede, ovvero i Prestatori.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Candelabra è il sistema per trasformare una bottiglia in un punto luce per la tavola, Tour de Fork

Hai presente quando ti scatta una voglia irrefrenabile per un oggetto, un accessorio di moda o, al contrario, ti accorgi che alcuni oggetti involontariamente ti capitano nelle vicinanze? 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Ombre Portate, il paravento di Studio Pepe

La sensazione che lʼoggetto chiami in modo casuale o attiri misteriosamente lʼattenzione di chi lo desidera è alla base di questo collage di storie e di immagini ricercate e scelte da un gruppo di sette veri e propri Cercatori, professionisti del design come Arnaldo Arnaldi, Audrey Cadonà, Davide Fabio Colaci, Chiara Filios, Maria Alessandra Luccioli, Rossella Tomassini e Silvia Zauli. Per le storie immaginate sono intervenuti i Biografi tra cui Chiara Alessie Angela Rui.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Manes, il colletto con le mani di Vivetta

Non ti rimane che scoprire quali sono i legami curiosi tra gli oggetti e i loro proprietari.

Spazio Ex Verniciature Allestimenti Porta Nuova
Via Adamello 9, Milano
(tram 24 fermata Vigentino / MM3 Lodi)
dal 23 marzo al 19 aprile 2015 (chiusa dal 4 al 6 aprile) dalle ore 11.00 alle 18.30
Ingresso Libero