Il viso dolce ce l'ha, la determinazione e il carattere per essere una perfetta Giulietta anche. Alessandra Mastronardi sarà la protagonista della miniserie televisiva Romeo e Giulietta, in onda su Canale 5 il 3 e il 5 dicembre.

Di diverso rispetto alla storia d'amore più romantica di tutti tempi c'è che la serie tv è ambientata nel Medioevo e non nel Rinascimento, e in Trentino, invece che in Veneto. A spiegare queste scelte stilistiche ci ha pensato il regista Riccardo Donna, sottolineando la necessità di cambiare qualcosa rispetto alla tragedia di Shakespeare per le tante trasposizioni teatrali e cinematografiche che ci sono state.

A proposito, se vuoi rivederne qualcuna, è d'obbligo quella con lo straordinario (e bellissimo) Leonardo DiCaprio, Romeo + Giuletta di William Shakespeare.

«Mi sono rivista come ero alla sua età. Oggi i ragazzi di 15 anni sono in fondo così sognatori, senza timore e contro le regole allo stesso tempo», dice Alessandra Mastronardi.

Al suo fianco nel ruolo di Romeo c'è Martin Rivas, una celebrità in Spagna che, visto il suo bel faccino, siamo certe avrà un seguito anche da noi.

Da vedere perché questa storia d'amore così passionale, tenere e straziante è l'archetipo di tutte le storie. Di quelle che tutte vorremmo vivere con l'unica eccezione dell'happy end.