Che cosa sono ottomila chilometri con un pacco nascosto fra biancheria e giornali se puoi rendere felice una persona? Nulla. Io l’ho fatto, ho consegnato una pizza a Nashville. Era il desiderio di un’amica per il suo best friend che vive lì: lui sognava di mangiare una Margherita preparata da lei. E io, già diretta negli States, gliel’ho portata.

Quando hai intenzione di compiere un’impresa assurda, non concentrarti mai sulla domanda “Cosa succederà se non va bene?”. Fallo. Punto. Perché i piccoli possono sconfiggere i giganti, come scrive Malcolm Gladwell nel suo saggio Davide e Golia. Esercitati a pensarlo: la motivazione è tutto.

Diana Nyad ha nuotato da Cuba alla Florida, percorrendo più di 100 miglia nell’oceano da sola, sfidando con la forza del pensiero squali, fatica e meduse mortali: «Mai mollare, Mai», dice nel suo toccante discorso alla TED conference. «Usa la potenza della volontà. E un’ottima playlist». Fra una bracciata e l’altra, Diana ha cantato a mente più di 100 volte Imagine di John Lennon. Ed è arrivata alla meta.

Qui in redazione, la nostra “campionessa” è una collega bionda, tenace, di una bellezza disarmante. Ha vinto la gara più tosta. Senza correre maratone né nuotare in acque pericolose, solo con la forza del sorriso, la perseveranza, i suoi occhi scintillanti come topazi azzurri. Stefania ha sconfitto il suo gigante Golia: il tumore al seno. È ancora qui, con noi, la sua presenza non è mai banale.

Quando va a fare i controlli, ci dice leggera: «Ragazze, nel pomeriggio mi assento un paio d’ore». È come un elastico magico che torna sempre al suo posto: è lei a consolare noi quando siamo preoccupate, è un concreto parametro di stabilità. La sua storia è forte, leggila a pag. 96 e ascolta la sua intervista alla radio. Ha accettato di raccontarsi perché anche tu conoscessi la sua sfida quotidiana, la forza da leonessa che ci vuole, l’importanza di avere coraggio.

Come lei, tantissime ragazze affrontano questa battaglia. I dati parlano chiaro: secondo Susan G. Komen, ogni anno in Italia si registrano oltre 47mila nuovi casi di tumore al seno: è la patologia più diagnosticata (41%) tra le donne. Viene fatta una diagnosi ogni 19 minuti. Come scoprirai, per combatterla sono strategici lo stile di vita, la dieta, gli esami diagnostici a intervalli regolari. La prevenzione è tutto: vogliamo che se ne parli il più possibile.

Ti va di fare squadra con noi? Io e il team femminile di Cosmo ci mettiamo in gioco con la nostra campagna #cosmosenosano (a pag. 92): abbiamo deciso di farci fotografare al naturale, in jeans e reggiseno (non è stato facile, te l’assicuro) per portare l’attenzione su questa parte del corpo di cui bisogna avere cura, rispetto e amore.

Forza, fatti anche tu un selfie con il tuo “bra”e postalo sui tuoi social! Invita le tue amiche ad aderire al mese della prevenzione diffondendo l’hashtag. Ti sentirai subito una persona nuova. Perché “quando raggiungi i tuoi sogni, la magia non sta tanto nell’ottenerli ma nella persona che diventi ottenendoli”. Chi sarà mai Golia di fronte a un esercito di donne Cosmo?

Francesca Delogu

Twitta con me @fradelog e seguimi su Instagram @francescadelog1