Se dal 1987, anno della sua uscita nelle sale, continua a conquistare nuovi fan (e appassionare le aficionados come la sottoscritta, che ogni volta che lo riguardano continuano a emozionarsi come la prima), un motivo ci sarà.

Dirty Dancing è la storia dell’incontro tra Baby Houseman, ragazzina di buona famiglia in vacanza con i genitori in un tipico resort per famiglie dell’epoca e Johnny Castle, spregiudicato e affascinante maestro di ballo del posto. Il loro amore, sbocciato a colpi di danze sensuali nei primi mitici anni del rock’n roll e che alla fine trionfa al di sopra di convenzioni e ipocrisie, è ormai un evergreen romantico segnato da una colonna sonora idimenticabile e strafamosa. Al punto da essere diventato anche un musical, che dopo aver incendiato i palcoscenici di mezzo mondo può finalmente contare anche la versione italiana.

Se il film ti ha rapito, non potrai perdere Dirty Dancing - The classic story on stage, in scena dal 9 ottobre al 28 dicembre al Teatro Nazionale di Milano. Ma non concentrarti solo sui sospiri d’amore: al di là delle smancerie romantiche, il caratterino solo all’apparenza timido e ingenuo di Baby offre un bel po’ di spunti da cui imparare. Noi di Cosmo ne abbiamo trovati ben cinque.

1. È curiosa. Quando si ritrova “per caso” coinvolta nelle vite così diverse dalla sua dei ragazzi che fanno parte dello staff del villaggio, non ha paura di sperimentare e confrontarsi.

2. È una che accetta le sfide. E si mette in gioco: quando Johnny le propone di diventare sua partner di ballo, non si tira certo indietro.

3. Non si arrende facilmente. Corollario indispensabile del punto due: se accetti una sfida, fai di tutto per vincerla. Anche se questo significa impegno, costanza e sacrificio. Proprio come fa Baby quando decide di prepararsi per l’esibizione (e lascia tutti a bocca aperta!).

4. Non ha paura di lottare per difendere le sue idee. Anche se questo vuol dire scontrarsi con i genitori: alla fine, la verità viene a galla. E se i principi di partenza sono giusti, si vince sempre!

5. Non si sottovaluta. Tra le due sorelle Houseman, Baby è la più piccola e “bruttina”. Ma sarà lei, con il suo ballo spettacolare (costato giorni e notti di sudore e lacrime), a rubare la scena alla sorella maggiore. Oltre ad accaparrarsi il cuore del bel Johnny. Insomma, la bellezza da sola vale poco se non hai carattere.

Del resto, la frase più famosa del film è: "Nessuno può mettere Baby in un angolo”. Niente male come motto, eh?