È la più grandiosa e scandalosa operazione di hackeraggio a danno delle celeb: sono decine (se non centinaia) le foto di star nude che da qualche ora circolano online. Foto intime, private, destinate a fidanzati, fidanzate e diosachi, ottenute violando (pare) gli account iCloud delle star più in vista dello showbiz made in Usa: Jennifer Lawrence, Kate Upton, Ariana Grande, Kirsten Dunst, Rihanna, Selena Gomez, Kate Bosworth, Kim Kardashian.


Tutto è cominciato nella giornata di ieri, quando su un sito che raccoglie foto online, un hacker ha caricato foto di Jennifer Lawrence, dichiarando di essere riuscito a penetrare nell'account iCloud della star. Lo stesso hacker ha detto di essere in possesso di oltre 60 foto della star, di avere un filmato di circa due minuti che vede impegnata Jennifer in una fellatio: «Volete vederlo?», scrive. «Prima fatemi un bonifico!».

Nel giro di poco le celeb hanno risposto: uno speaker di Jennifer Lawrence avrebbe riconosciuto la veridicità delle immagini (una smentita sarebbe stata obiettivamente difficile), e ha avvertito che considera questa situazione una gravissima violazione della privacy e che avrebbe perseguito penalmente chiunque avesse ripostato le foto, mentre altre star (come Ariana Grande e Victoria Justice), hanno preso le distanze dalle immagini, dichiarando che sono un fake.


Noi di Cosmo abbiamo visto le foto di Jennifer: sono così intime, e lei è così bella e gli sfondi che si intravedono (divani, uno specchio del bagno, letti disfatti, tende di alberghi) sono così dannatamente comuni, che sembrano selfie fatti da noi. Siamo oneste: chi di noi non si è mai scattata foto del genere? E chi di noi vorrebbe che queste foto facessero il giro del mondo?

Insomma, sputtanare Jennifer Lawrence sarebbe un po' come sputtanare noi stesse, o una nostra amica. E noi le amiche non le tradiamo. Ecco perché Cosmo non solo ha deciso di non pubblicare queste foto, ma anche di non segnalare il sito di hacker che le ha pubblicate. Certo, magari, la prossima volta Jen sta più attenta, santoiddio!

E tu cosa ne pensi? Secondo te è violazione della privacy o no?

PS: questa vicenda è molto simile alla trama del film Sex Tape (esce l'11 settembre), in cui la coppia di vecchia data Cameron Diaz-Jason Segel decide di fare un filmino porno a uso privato e che invece, per sbaglio, dal loro iCloud finisce in rete... Strane coincidenze! Di questa pubblicità inaspettata saranno contenti i distributori della pellicola. Un po' meno lo sarà la Apple, che di iCloud è la proprietaria.

Segui Maria Elena su Twitter @labarnabi