L’estate non è solo il momento di bagni e abbronzatura o passeggiate e campeggi: è anche la stagione di massima fioritura dei nostri giardini. Da nord a sud Italia i giardini più belli non vanno in ferie, anzi: diventano protagonisti di itinerari ed eventi speciali per festeggiare la bella stagione con tutti gli appassionati!

A Merano troviamo i giardini di Castel Trautmansdorf, aperti dal primo aprile fino ad autunno inoltrato. Estesi a digradare su una superficie complessiva di 12 ettari, riuniscono in un anfiteatro naturale paesaggi esotici e mediterranei, con vedute mozzafiato sugli scenari montani circostanti. In più di 80 ambienti botanici prosperano e fioriscono piante da tutto il mondo. Insomma, davvero da non perdere.

Per tutta l'estate 2014, ogni sabato, i Giardini Botanici Hanbury di Ventimiglia, a pochi chilometri dal confine francese, vi aspettano per un indimenticabile appuntamento: visita libera e aperitivo a buffet presso le terrazze con vista sul mare.

Lo splendido Parco Giardino Sigurtà, in provincia di Verona, apre tutta l’estate per permettere a tutti gli appassionati di ammirare le fioriture delle sue famose rose, che, a partire dal mese di maggio sbocciano lungo il viale a loro dedicato, sullo sfondo dell'affascinante Castello Scaligero di Valeggio sul Mincio. Due in particolare le varietà estive: la Queen Elizabeth e la Hybrid Polyanta & Floribunda, rifiorenti fino a settembre. Un'occasione da non perdere per immergersi nei variopinti colori e profumi di migliaia di rose in fiore!

I giardini della Reggia di Venaria di Torino, sono animati tutta l’estate da spettacoli, concerti e performance teatrali rivolte al pubblico di ogni età. Un’occasione unica per ammirare il giardino a Fiori e il famoso roseto con ampi "cuscini" di rose rifiorenti.

Fino a fine ottobre, prosegue lo spettacolo della Victoria Cruziana, la regina delle piante acquatiche, in fiore nei bellissimi Giardini botanici di Villa Taranto, sul Lago Maggiore in provincia di Verbania. I magnifici fiori della Victoria Cruziana si aprono nel tardo pomeriggio, con petali bianchi dal profumo di ananasso, e si chiudono la mattina per tornare ad aprirsi verso sera, stavolta colorati di rosa che nel corso della notte vira al rosso intenso mentre si compie la fase dell’impollinazione. Il fiore muore nel giro di 24 ore. Una chicca da non perdere!