Arriva l’estate e come ogni anno ritornano, puntuali, anche le zanzare. Le punture di questi piccoli insetti non sono mai piacevole, soprattutto quando vuoi indossare shorts e canottiere ma la tua pelle è ricoperta di antiestetici arrossamenti e gonfiori!

Per fortuna i rimedi naturali contro questi fastidiosi insetti esistono e sono molto efficaci: ecco i principali.

Vuoi tenere lontane le zanzare? Usa gli oli essenziali!

Forse non ci hai mai pensato ma i migliori alleati contro le zanzare sono gli oli essenziali! I più efficaci sono quelli di limone, tea tree e lavanda. Molto utili sono anche cocco, eucalipto, menta piperita, citronella e geranio.

Perché sprigionino tutto il loro potere repellente usa gli oli essenziali, diluiti in acqua, come veri e propri spray per profumare gli ambienti.

Le zanzare che vengono in contatto con queste essenze restano “stordite” a causa di alcune sostanze presenti negli oli che interferiscono con il funzionamento del loro sistema nervoso, con il risultato di renderle incapaci di trovare le proprie vittime da pungere.

I rimedi per le punture di zanzara

Ormai è troppo tardi e ti trovi a combattere con una o tante fastidiose punture? Cerca di resistere dall’impulso di grattarti (peggioreresti la situazione) e vai in cucina dove puoi trovare tanti efficaci rimedi naturali per alleviare il fastidioso prurito.

Prima di tutto il ghiaccio. Passa sulla puntura un cubetto avvolto in un fazzoletto di cotone ben pulito e ti donerà immediato sollievo, attenuando il prurito e rinfrescandoti.

Anche il miele, potente antibatterico, può essere molto utile: usalo come una pomata sull’area di pelle irritata, da solo oppure mescolato insieme a un cucchiaino di bicarbonato di sodio.

Il limone, secondo la saggezza popolare, strofinato sulla pelle tiene le zanzare lontane ed è utile per lenire rossori e gonfiori.

E non dimenticare l’aloe vera, famosa per le sue proprietà lenitive: funziona sempre!

Buona estate senza punture!