Presto sarai mamma! Preparati ad aprire gli occhi su un mondo tutto nuovo di prodotti, accessori e - ovviamente - giochi, per garantire al tuo piccolo dei dolcissimi sogni... tutti verdi!

1. Il cielo in una stanza

È il momento di dipingere la cameretta? Opta - tassativamente - per vernici atossiche, prive di VOC, pesticidi, erbicidi e tossine. Al giorno d'oggi ci sono in commercio moltissime vernici ecologiche, addirittura a base di ingredienti naturali come gli agrumi, il talco e persino il latte!

2. Il lettino dei sogni

Cerca lettino, culla e fasciatoio in legno massiccio certificato FSC o, perché no, in materiali riciclati e di recupero. Vista l'importanza di questo mobile non badare a spese e lascia da parte truciolato e legno lamellare che, oltre ad essere di qualità inferiore, può contenere formaldeide, altamente tossica, soprattutto durante i suoi primi pisolini.

Per quanto riguarda il materasso sceglilo tutto naturale, sia all'esterno che all'interno.

3. La luce della notte

Riempi la stanza del tuo bambino di lanterne, lampadine soffuse e carillon luminosi: l'importante è che siano a LED. Questa tecnologia, infatti, non solo è "fredda”, e quindi non pericolosa in caso di contatto, ma anche economica e decisamente versatile. Ti permette infatti giochi e luci di diverse intensità e sfumature, impensabili con le tradizionali lampadine a incandescenza.

4. I suoi primi abitini

Anche per bavaglini e vestiti prediligi materiali naturali come il cotone biologico, il lino o il bambù. E mi raccomando, attenzione ai lavaggi troppo aggressivi! Niente pericolosi additivi e ammorbidenti chimici, potrebbero rimanere tracce sulla pelle del tuo bambino. Usa detersivi naturali e riscopri il potere disinfettante dell'aceto e del bicarbonato.

5. Eco-giochi

Leggi bene l'etichetta e assicurati che tutti i giochi del tuo bimbo siano certificati in base alla direttiva Europea 48 del 2009 che garantisce il commercio di oggetti dalla provenienza e dalla composizione sicuramente più certe. Se possibile scegli materiali naturali e riciclati. Uno su tutti? Il legno (certificato FSC) rifinito ad acqua: è una materia prima "calda" e avvicina il bambino in modo del tutto spontaneo alla natura.

Decisamente il modo migliore per muovere i primi passi!