Più Popolare

L’attesa per l’uscita di X, il nuovissimo album di Ed Sheeran, è febbrile a dir poco, e noi abbiamo avuto il privilegio di sentire in super-anteprima alcune tracce del cd che verrà pubblicato solo tra un mese, il 24 giugno. Ma questo è niente: Ed, che abbiamo incontrato a Milano per un esclusivissimo pre-ascolto, ci ha cantato e suonato live un paio di canzoni inedite, oltre ad introdurci gli altri cinque brani, che ha ascoltato seduto in mezzo a noi, un semplice bicchiere d’acqua in mano.

Advertisement - Continue Reading Below

Camicia a scacchi e disponibilità a mille, il cantante inglese sembra non avvertire minimamente il peso del successo e proprio non sa cosa sia l’ansia da prestazione, che chiunque al suo posto avrebbe dopo il botto planetario del debut album (+, uscito nel 2011 e che ha venduto oltre 4 milioni di copie).

Amatissimo da migliaia di fan, basti pensare che su Twitter ha più di nove milioni di follower, Sheeran piace da pazzi anche ai colleghi musicisti: è stato in tour con Just Jack, ora lo è con Taylor Swift, sua grande amica. Ha collaborato con gli One Direction e composto I See Fire, la canzone originale del film Lo Hobbit di Peter Jackson.

Più Popolare

Ma veniamo al X (Multiply): il primo singolo delle diciassette canzoni che lo compongono (su cui Ed sta ancora lavorando) si chiama Singe lo puoi già downloadare da iTunes. Prodotto da Pharrell, è un rap con voce e chitarra che a noi piace un sacco e svela la grande passione che il singer made in UK ha per il rap. 'Il 90% della libreria del mio iPod è musica rap' ci dice, e le canzoni che sentiamo dimostrano che, oltre ad ascoltarla, sa anche cantarla.

Ed ci fa sentire la registrazione di One, che partendo dalla voce sale – strumento dopo strumento – fino a coinvolgerti a 360 gradi. Don’t worry sarà il secondo singolo, è un pop da urlo con spruzzate di rap che – curiosità – nasce da un riff registrato al volo sul cellulare. Thinking Out Loud è 'la canzone più divertente dell’album, l’ho scritta in cucina!' ci dice. In realtà è anche molto romantica ('People fall in love in misterious ways/maybe is just the touch of a hand' canta) ed è senza dubbio la nostra preferita, assieme ad Afire Love, piano e voce con una melodia che ipnotizza. Impossibile stare fermi!

Il nostro – udite udite! - ci regala ben due brani live, I Am a Mess e Photograph, dando prova del suo incredibile talento da ventitreenne. Cosa ancora più incredibile, Ed ammette con semplicità che non sente affatto la tensione, perché l’album 'non potrebbe essere migliore di così'. Anche perché, e scusate se è poco, a collaborare con lui ci sono, oltre a Pharrell, produttori come Rick Rubin (Eminem tra gli altri), Benny Blanco (Rihanna) e Jack Bhasker (Alicia Keys, Jay Z). 'Se c’è una formula magica per il successo? Il segreto per me è avere una vita piena e normale, a partire dalla famiglia e da amici sinceri'. Oltre che – aggiungiamo noi – una buona dose di talento e di auto-ironia: 'prima mi scambiavano di continuo con Rupert Grint (l’attore che hai interpretato Ron Weasley in Harry Potter e stessi capelli rossi di Ed), ma ora è lui ad essere scambiato per me!'.

Musica
CONDIVIDI
10 nuove canzoni hip hop direttamente dagli USA (non puoi non conoscerle)
Se ami l'hip-hop preparati... Queste sono le canzoni che non smetterai di ascoltare
Blue Ivy Carter beyoncé jay-z
Musica
CONDIVIDI
Internet è in visibilio perché Blue Ivy Carter rappa nel nuovo album di Jay-Z
La figlia di Beyoncé ha già cominciato la sua carriera nel mondo della musica
Vasco rossi sul palco del concerto del 1 luglio
Musica
CONDIVIDI
Tutti gli oggetti più strani smarriti durante il concerto di Vasco Rossi (ma è tutta una bufala)
Non avremmo mai immaginato che potessero far parte del kit-concerto perfetto…
discoteche ibiza
Musica
CONDIVIDI
Le 10 discoteche di Ibiza dove ballare almeno una volta nella vita
Pronta a ballare en la Isla?
ambra syria nuovo duetto
Musica
CONDIVIDI
Il nuovo duetto di Ambra e Syria per una canzone anni 90 che conosci per forza
Non smetterai di canticchiarla ♫♪
tiziano ferro san siro
Musica
CONDIVIDI
Tutti pazzi per Tiziano Ferro a San Siro
L'estate è tornata e chiede di... Tiziano ❤️
ghali rapper che ci fa impazzire
Musica
CONDIVIDI
Chi è Ghali, il rapper che ci fa impazzire tutte
🤘🤘🤘
Musica
CONDIVIDI
«L'amore vince sempre». Il discorso emozionante di Justin Bieber per One Love Manchester
Prima di cantare due versioni acustiche dei suoi successi, Justin Bieber ha fatto un discorso che devi sentire
Musica
CONDIVIDI
#OneLoveManchester, le foto del concerto benefico
Guarda le foto più emozionanti del concerto evento dedicato alle vittime dell'attentato di Manchester
Musica
CONDIVIDI
One Love Manchester, Ariana Grande e altre star in concerto per le vittime dell'attentato
Ariana Grande, Katy Perry, Coldplay e tante altre star domenica 4 giugno suoneranno in concerto per le vittime dell'attentato di Manchester