Ventinove anni, lunghi capelli ricci, bella e di successo. La frase "I just wanna fuck your friend" rimane impressa nella mente già dal primo ascolto. Alzi la mano chi non l'ha mai pensato di quell'amico del proprio fidanzato tanto... carino!

La canzone che ti ha portata al successo è DNA. Ci è mancato poco che lʼalbum uscisse senza questo brano, è vero?
«Sì! Un anno fa, quando lʼalbum era completo e pronto per uscire, ho detto al mio produttore: "Scriviamo un'altra canzone"! Avevo già in mente l'atmosfera: doveva richiamare l'idea dell'egoismo moderno, parlare di una persona che pensa di poter fare quello che vuole affermando "è il mio dna", quindi qualcuno che crede di poter fare tutto quello che vuole, perché fa parte della sua natura. Per prima cosa abbiamo scritto la musica, mentre il testo l'ho scritto una sera durante una chiamata su Skype con un mio amico (eravamo anche un po' ubriachi)».

“È nel mio dna" sembra proprio una scusa per giustificare qualsiasi comportamento. Tu sei così nella vita?
«No, no! Ok non sono un angelo, ma credo che tutti abbiamo dei lati oscuri. Quella frase è solo per esprimere l'egoismo dei tempi moderni».

Nel ritornello del brano canti "I just wanna fuck your friend”. Temi che le persone possano giudicarti male per questo?
«Beh certo, se scrivi qualcosa che non è ovvio o un po' fuori dalle righe devi aspettarti che le persone commenteranno, ma fa parte del gioco. Bisogna godere dei commenti positivi e accettare quelli negativi».

Come descrivi il nuovo album King in the Mirror?
«Lo definirei pop, anzi indie pop. Per alcune canzoni anche dark pop. La dualità la fa da padrone, in fondo mi rappresenta perché io sono così, a volte sono molto timida, a volte coraggiosa...»

Questa dualità esce anche nel claim dellʼalbum, sottotitolato Queen of the shy. Cosa significa per te?
«Il re è l'idea che tu hai di te stesso, quindi come vuoi che gli altri ti vedano, invece la regina rappresenta chi sei veramente. Chiunque vuole apparire diverso da come è in realtà. Penso che bisognerebbe essere più queen e meno king, senza preoccuparsi troppo di quello che pensa la gente. È un lavoro difficile da fare, ma sarebbe bene provare sempre a mostrarci per quello che siamo».

Di recente sei stata ospite a Quelli che il calcio. È vero che ti piace giocare a calcio?
«Sì, gioco una volta alla settimana al parco con la mia band, sono l'unica femmina nella squadra. Mi piacerebbe giocare con altre ragazze, ma nessuna delle mie amiche vuole! Dopo la partita ho sempre dolori ovunque».

Hai una squadra italiana del cuore?
«È sempre stata la Juventus e quando avevo 14 anni ero fan sfegatata di Alessandro Del Piero. Ma ora in realtà non ho una squadra del cuore...»

Come hai deciso di fare la cantante?
«Ho sempre avuto una band, ma non avevo mai pensato di poter diventare una "vera" cantante. Poi quando ho incontrato il mio manager ho preso sul serio il consiglio di concentrarmi su quello che amo, quindi tra lo studio, lo sport, il lavoro da modella, ho scelto di dedicarmi alla musica. Il momento preciso in cui l'ho capito è stato quando ho aperto i concerti del tour di Lenny Kravitz».

Ora vivi a Berlino, ma hai vissuto anche a Los Angeles. Quale città ti ispira di più per scrivere le tue canzoni?
«Sicuramente Berlino. A Los Angeles ho imparato a lavorare sodo ma soprattutto ad avere fiducia nelle mie capacità, per altri versi però è una città troppo frenetica, tutto va veloce, pensi compulsivamente alla prossima canzone. Sembra quasi che tutti vogliano scrivere una hit da classifica perché è quello che ti fa guadagnare più soldi, ma questa forte determinazione può sommergerti. A L.A. secondo me non sanno sorridere abbastanza e questo non ti permette di dare la giusta attenzione ai dettagli nelle canzoni. Lì il mio produttore si divideva tra me e Nelly Furtando, tutto correva veloce e non riuscivo a rilassarmi».

Sei innamorata?
«Sono sempre innamorata».

Ma hai un fidanzato?
«No, ora no».

La tua canzone preferita in questi giorni?
«Happy di Pharrell Williams».

Domande a bruciapelo

  • Sono felice perché...Sono in Italia e tutto sta andando bene e le persone qui sono davvero fantastiche!
  • Non vedo l'ora di... Iniziare il tour questo week-end.
  • Mi piace bere...Whiskey Sour.
  • Il look del momento...Jeans morbidi, maglietta comoda con un bel po' di accessori.
  • Il mio primo pensiero la mattina... Posticipare la sveglia.
  • A breve comprerò...Una nuova chitarra perchè la mia si è appena rotta.
  • Il mio beauty must...Forse dovrei dire bere tanta acqua, o mangiare bene, ma sono così pigra... In questi giorni sto mangiando solo pasta e pizza. Il mio beauty must è divertirsi, godersi la vita e non pensare troppo.
  • Il mio prodotto make-up preferito... Non mi trucco, ma se devo sceglierne uno direi il mascara.
  • Il mio segreto per sentirmi sexy...Non indossare mai qualcosa che ti faccia sentire scomoda. Perchè se non ti senti a tuo agio non potrai mai risultare sexy.

Guarda anche il video saluto di Anna F alle lettrici di Cosmopolitan!